Di recente mi sono imbattuta nell'immagine qui sopra, recante una scritta.
Un uomo saggio una volta disse:
«Le api non perdono tempo a spiegare alle mosche che il miele è meglio della m***a».
Rileggilo di nuovo.
Anziché limitarmi a rileggerlo, l'ho googlato per vedere se per caso qualcuno avesse sviscerato il concetto, e ho trovato questo post di Favourite Singongo.
Le api sono selettive. Non le troverai ovunque; quando lo fai, è perché c'è qualcosa di prezioso nelle vicinanze, che si tratti di acqua, fiori o qualsiasi altra cosa che offra vero nutrimento. Sanno esattamente cosa stanno cercando e dove investire il loro tempo e la loro energia.
Le mosche, d'altra parte, sono dappertutto. Prosperano in ambienti sporchi e caotici, attratte da tutto ciò che è marcio o sgradevole. Non ci vuole molto per attirare una mosca: lascia semplicemente fuori qualcosa di avariato, ed eccole lì.
Lo stesso vale per le persone. Puoi scegliere di essere un'ape, attratta dalla crescita, dal valore e dall'energia positiva, oppure puoi essere una mosca, e inseguire cose che sono al di sotto del tuo potenziale, accontentandoti di ciò che è facilmente accessibile ma in definitiva senza valore.
In sostanza, si tratta di valore: cosa cerchi, come trascorri il tuo tempo e l'ambiente in cui ti permetti di prosperare. Le api non abbassano i loro standard. Si muovono con uno scopo e una direzione, lavorando costantemente per creare qualcosa di dolce e duraturo. Le mosche? Esistono semplicemente, reagendo a qualsiasi cosa ci sia là fuori, senza alcun senso di discernimento.
Ma ecco il fattore chiave: il valore non riguarda solo quello che hai o dove ti trovi, ma quello su cui scegli di concentrarti e di perseguire. Se vivi come un'ape, sei selettivo riguardo a quello che ti circonda, alla tua azienda e ai tuoi obiettivi. Non sprechi tempo in ambienti negativi o con persone che non capiscono il tuo valore. Invece ti muovi verso ciò che ti nutre, ciò che eleva il tuo scopo e ciò che ti avvicina al successo, che si tratti di crescita personale, connessioni significative o risultati duraturi.
Le mosche, d'altra parte, si accontentano di tutto. Sono guidate da soluzioni rapide, attratte da ambienti che forniscono gratificazione immediata ma nulla di sostanziale. Non mettono mai in discussione l'ambiente circostante e, alla fine, non si elevano mai al di sopra dei bassi standard che hanno accettato.
Quindi, domandati: sei un'ape o una mosca?
Essere un'ape significa impegnarsi per l'eccellenza e uno scopo. Si tratta di adoperarti per ciò che aggiunge valore alla tua vita e riconoscere che sei degno del miele, non degli scarti. Significa essere consapevoli degli ambienti in cui ti metti e assicurarti che tutto ciò che fai sia in linea con i tuoi veri obiettivi.
Alla fine della giornata, sono le tue scelte a definirti. Insegui ciò che è conveniente e fugace oppure cerchi ciò che è raro, prezioso e arricchente? Ti accontenti di ciò che ti circonda oppure crei attivamente un ambiente che favorisca la crescita e la realizzazione?
La differenza tra un'ape e una mosca non sta solo nel dove vanno, ma nel perché ci vanno. Sii intenzionale con la tua vita. Insegui il miele, e non preoccuparti delle mosche: non sono al tuo livello.
E niente, mi ha dato parecchio da pensare...