martedì 7 giugno 2022

Non sapere di non sapere, sei mesi dopo

[Questo perché un post con lo stesso titolo lo avevo già pubblicato a dicembre]

Dal punto di vista della conoscenza, l'insidia maggiore non è essere ignoranti – perché a questo c'è sempre rimedio – ma ignorare di esserlo, e credere erroneamente che sia vero ciò che vero non lo è affatto: peggio ancora se non ci si mette mai in discussione. Ogni tanto, nel mio piccolo, ci casco pure io: l'altra sera la conduttrice del TG di Rai News 24 ha annunciato un servizio girato nella zona del fiume Alcàntara, in Sicilia, e sono trasalita sbottando in un «Si dice Alcantàra, gnurant!». Ma subito dopo la giornalista che curava il servizio ha parlato pure lei di Alcàntara. Oh, ma vuoi vedere che...?

E infatti avevano ragione loro. Il fatto è che quel nome l'ho sentito pronunciato quasi sempre con l'accento sulla penultima sillaba, in genere in riferimento all'omonimo materiale.

E oggi un mio "facciamico" ha fatto una magra figura correggendo Paolo Attivissimo – uno che stimo così tanto da essere incline ad negare l'evidenza nella remotissima ipotesi in cui dovesse malauguratamente scrivere qualche grossa castroneria ;-) – che silenziava un troll con uno dei memi del suo kit di risposta rapida agli imbecilli: «Addio, e grazie per tutto il pesce».

Poiché la foto mostrava un delfino, il mio amico ha commentato «Ehm, il delfino è un mammifero», e Paolo, serafico, gli ha risposto di andarsi a googlare la citazione.

Non contento, il mio amico ha pubblicato su Facebook lo screenshot dello scambio di tweet, e i suoi contatti l'hanno "castigato" più o meno severamente ritenendo scandaloso che non conoscesse la citazione dalla Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams (la conosco pure io che il libro non l'ho letto, figuriamoci). Paolo Attivissimo la spiega così [SPOILER ALERT]:

Nella Guida, la Terra viene demolita disinvoltamente dagli alieni Vogon per fare spazio per una superstrada spaziale. I delfini, più intelligenti degli umani, sanno da tempo della distruzione imminente e quindi se ne vanno dal pianeta prima della demolizione, lasciando agli umani un messaggio di saluto: “Addio, e grazie per tutto il pesce.

Comunque devo dare atto al mio amico di non aver cancellato il post dopo essersi reso conto di aver preso un granchio – io lo avrei fatto di corsa – e di aver incassato con un certo stile le punzecchiature ricevute, ringraziando chi gli aveva fornito informazioni corrette.

Nessun commento:

Posta un commento