lunedì 6 giugno 2022

Io voto... nì

Forse non tutti sanno che... ehi, domenica prossima si vota! Anche i cittadini nel cui territorio di residenza non sono previste elezioni amministrative saranno chiamati alle urne per esprimersi in merito ai cinque referendum sulla giustizia. Per più di una ragione – il clima già estivo che invita a lunghe gite fuori porta, ma soprattutto il fatto che si tratti di questioni molto tecniche e poco sentite dall'elettorato, a tal punto che gli stessi promotori non si stanno sbattendo più di tanto nel fare campagna – mi sembra altamente improbabile che si possa raggiungere il quorum. Io comunque appoggio qui di seguito un po' di spunti per approfondire.

Per quanto mi riguarda, anche se non dovesse servire a nulla, la mia coscienza civica mi impone di recarmi alle urne, sebbene non abbia ancora deciso come votare: riguardo a un paio di quesiti – separazione delle carriere, sulla quale la riforma Cartabia in attesa di essere votata al Senato interverrebbe in maniera a mio avviso più equilibrata, e custodia cautelare, che verrebbe esclusa in caso di rischio di reiterazione del medesimo reato salvo che per i reati più gravi – devo ancora ragionarci su.

Nessun commento:

Posta un commento