venerdì 10 giugno 2022

Andamento lento

Secondo il sito italiano delle giornate mondiali, il primo lunedì di maggio si celebra la Giornata Internazionale della Lentezza. Secondo il blog Tortoise Knows Best - Slow Down, Go Faster. Do Less, Achieve More ("La tartaruga lo sa – Rallenta, vai più veloce. Fai di meno, ottieni di più"... un titolo e un sottotitolo che sono tutto un programma), il quale a sua volta cita una presunta Slow Society, tale ricorrenza cade il 21 giugno. Nel dubbio, io ho deciso di parlarne oggi: essendo stata una giornata abbastanza frenetica, mi sembra il momento più opportuno! ;-)

Riporto qui di seguito la traduzione del post di Matt Caulfield.

Secondo The Slow Society ieri (21 giugno – Solstizio d'estate) è stata la Giornata Internazionale della Lentezza. L'ho appena scoperto (cosa ti aspettavi? Dopotutto stiamo parlando di lentezza...). È una delle tante Giornate Internazionali della Lentezza in cui mi sono imbattuto. La cosa grandiosa dello Slow Movement è che non è un controllo organizzato o dettato da un organismo centrale, ed è un movimento culturale formato da gruppi di individui e organizzazioni in tutto il mondo (lo Slow Movement è essenzialmente anarchico nel suo approccio, ed è quello che mi piace di esso), quindi esistono diverse organizzazioni che promuovono la Slow Philosophy e ognuna ha i propri calendari.
È bello avere una giornata dedicata a qualcosa, poiché l'attenzione collettiva e l'energia di tutte le persone coinvolte possono avere un effetto reale, ma se te la sei persa (come ho fatto io), allora non c'è bisogno di preoccuparti o di prenderti a sberle: puoi avere la tua Giornata Personale della Lentezza ogni volta che vuoi.
In effetti, l'obiettivo non è comunque quello di avere una Giornata della Lentezza ogni giorno? Ma quello che consiglierei è di mettere da parte un giorno ogni settimana (o mese, o ogni volta che puoi gestire la cosa per il momento) per rallentare davvero, quasi fermarti in effetti (non era a questo che serviva la domenica? Prima che la nostra balorda cultura del "24 ore su 24, 7 giorni su 7" prendesse il sopravvento?).
Robert Wringham nel suo più recente Escapologists Diary (l'escapologia e la lentezza vanno molto d'accordo) parla di un giorno in cui di recente è rimasto in casa a causa della pioggia (puoi leggerlo qui), che, per me, racchiude un'ideale "giornata lenta" (sebbene, ovviamente il contenuto possa cambiare in base ai tuoi gusti ed esigenze).
Quindi, come fare per avere una giornata lenta? E cosa ci fai?
  1. Spegni tutto
    Spegni il telefonino, Internet, la TV e la radio (a parte Radio 3 o altri suoni rilassanti). Siamo bombardati per quasi 24 ore al giorno da notizie, informazioni e richieste. Solo 15 anni fa, pochissimi di noi avevano Internet o telefoni cellulari e stavamo benissimo.
    [Il post risale al 2010, NdC]. Ricorda a te stesso che la tecnologia è tua serva, non la tua padrona, spegnendola ogni tanto.
  2. Vai a fare una passeggiata
    Pensiamo alla velocità con cui si cammina, eppure la vita ci costringe a pensare e ad agire molto, molto più velocemente. Non c'è da stupirsi se siamo stressati, agitati e ci sentiamo costantemente sotto pressione per "tenere il passo". Camminare non è solo un'eccellente forma di esercizio a bassa intensità, è un modo per riconnetterci e rallentare il nostro processo di pensiero, contemplare e riflettere. Chissà quali idee avrai o quali incredibili intuizioni scoprirai.

    E mentre sei in giro...
  3. Guardati intorno!
    Guarda la bellezza che ti circonda, presta attenzione alla natura, osserva le nuvole e individua delle forme in esse, nota davvero le cose che guardi ogni giorno, ma raramente vedi. Abbiamo solo questo momento, ma quante volte lo viviamo veramente? Quante volte ci si perde in un ricordo o in un sogno ad occhi aperti del futuro. Vivi nel presente, questo è tutto ciò che c'è.
  4. Fai un pisolino
    Non c'è niente di più energizzante per la mente, il corpo e lo spirito di un veloce riposino pomeridiano. Sai, quella pausa dopo pranzo in cui non sei sicuro di cosa fare dopo e ti senti un po' assonnato mentre il tuo corpo digerisce il cibo. Su, fai una pennichella...
  5. Leggi un buon libro
    Quanti libri hai nella tua libreria che hai sempre voluto leggere, senza mai trovare il tempo per farlo? Scegline uno, mettiti comodo e perditici dentro.
    Un amico
    [sarà mica lui?, NdC] una volta mi ha detto che si dovrebbe sempre leggere. Se non leggi vivi solo una vita, se leggi ne vivi migliaia.
  6. Cucina e apprezza tutto il cibo che mangi
    Quante volte riscaldi il cibo già preparato e poi lo inghiotti mentre sei seduto davanti alla TV? C'è qualcosa di liberatorio nel cucinare il proprio cibo da zero e poi prendersi il tempo per apprezzarlo. Il cibo cucinato in casa ha un sapore migliore ed è più sano (e spesso più economico da fare) rispetto a quello già preparato. Prenditi del tempo per pianificare il tuo pasto, cucinarlo e poi sederti e mangiarlo a tavola, non davanti alla TV, e assaporarlo davvero.

    Se questo è un po' troppo in questa fase attuale del tuo processo di rallentamento, allora limitati a cuocere il pane: è molto semplice, economico, facile da fare e incredibilmente soddisfacente.
  7. Riprendi i contatti con i vecchi amici, alla vecchia maniera
    Con le e-mail, gli SMS, la messaggistica istantanea e Facebook non è mai stato così facile rimanere in contatto con qualcuno. Ma quando è stata l'ultima volta che ti sei veramente connesso con i tuoi amici? Ti sei seduto a chiacchierare? La tecnologia moderna ci dà l'illusione di essere connessi con qualcuno senza esserlo effettivamente.

    Quindi invita i tuoi amici a prendere un caffè, vai al pub, bevi e divertiti, o fai una telefonata (dalla tua rete fissa...) se non riesci a vederli faccia a faccia.
  8. Scrivi una lettera
    Ti senti un po' audace? Non riesci a contattare i tuoi amici in questo momento? Abitano troppo lontano per fare un salto da loro? Allora scrivi loro una lettera!

    Le e-mail sono un ottimo modo per inviare messaggi istantanei. Vanno bene per gli affari o per una rapida organizzazione o ricerca di fatti, ma puoi inserire un fiore pressato in un'e-mail? Puoi sigillarla con un bacio amorevole? Le lettere infondono parte dell'anima degli scrittori sulla carta; lo sforzo e il rituale di trovare della bella carta, una penna di buona qualità e, con la tua migliore grafia, affidare i tuoi pensieri e sentimenti alla carta dà a una lettera qualcosa che un'e-mail non potrà mai avere.

    E puoi farla recapitare ovunque nel paese, il giorno successivo, per meno di 50 pence
    [ammetto che fino a poco fa mi sfuggiva quanto costasse un normale francobollo oggi in Italia, NdC], o in qualsiasi parte del mondo, in pochi giorni, al costo di una pinta! Non è un grande valore? Non ne vale la pena?
Naturalmente questi sono solo suggerimenti: potresti avere le tue idee su cosa fare nella tua giornata lenta (e se provassi a fare tutte queste cose saresti piuttosto impegnato!). Puoi davvero fare qualsiasi cosa, purché l'intenzione sia di farlo in modo lento, essere consapevole, senza agitazione e senza fretta, essere parsimonioso e utilizzare le risorse sufficienti (tempo, energia e denaro) per fare ogni cosa. E per divertirti! "Slow" non significa essere puritani o bigotti! Per me "slow" è la mentalità che porta a un nuovo stile di vita, fare le cose con la giusta intenzione, e tutto diventa "slow".

Nessun commento:

Posta un commento