giovedì 22 marzo 2018

Bang bang!

Stamattina mi trovavo a Vimercate quando, poco dopo le 11, si sono sentiti due forti boati uno di seguito all'altro. Ohibò, sarà saltato in aria qualcosa?! (Ammetto che a me è sembrato il rumore di qualcuno piuttosto massiccio che cadeva sul pavimento del piano di sopra, cosa impossibile dal momento che ero all'ultimo piano) Reprimendo l'istinto di scappare – l'unica cosa che avrei potuto ottenere sarebbe stata finire in un ingorgo stradale – io e le persone con cui ero abbiamo iniziato a cercare freneticamente notizie su internet. Senti senti... sono esplose delle bombe ad Arcore, vicino alla villa di Berlusconi?! Macché, è "soltanto" andato distrutto un silos... e via via con altre ipotesi più o meno fantasiose. Invece era vera la primissima spiegazione che una di noi aveva riferito dopo averla letta sulla sua fonte di informazione preferita, ovvero Facebook: come spiegato in un comunicato ufficiale dell'Aeronautica Militare, due caccia F-2000 Eurofighter hanno intercettato un velivolo francese sui cieli della Lombardia, superando il muro del suono (il cosiddetto bang supersonico, o boom sonico). Come specificato nella nota, «ancorché la quota fosse elevata, le condizioni meteorologiche di vento e temperature hanno amplificato la propagazione dell'onda d'urto rendondola particolarmente udibile al suolo», in un'area piuttosto vasta.
Nulla di allarmante, in fin dei conti... comunque per un tempo relativamente breve ma che mi è sembrato lunghissimo io, e con me chissà quante altre persone, ho temuto ben di peggio!
[Per la colonna sonora di questo post, che comunque c'azzecca solo per il titolo, si ringraziano una giovanissima Cher e il compianto autore del brano Sonny Bono, all'epoca suo marito]

Nessun commento:

Posta un commento