sabato 18 novembre 2017

Daresti al signor Amazon le chiavi di casa tua?

Sono da diverso tempo una cliente Amazon piuttosto soddisfatta; l'unica cosa che posso rimproverare al colosso dell'e-commerce è il fatto che i pacchi mi arrivino quasi sempre in anticipo rispetto alla data di consegna indicata al momento della spedizione. Negli ultimi tempi, comunque, ho preso l'abitudine di farmi spedire gli ordini all'ufficio postale vicino casa, che è il punto di ritiro Amazon per me più comodo, così non devo più preoccuparmi che il corriere arrivi quando io non ci sono. Mi piacerebbe poter ritirare i miei acquisti a qualsiasi ora, ma di Amazon Locker (punti di ritiro self-service) non ce ne sono nel Comune in cui vivo né in quelli limitrofi, almeno per il momento.
Parlavo di questo su Facebook, e un amico mi ha accennato all'ultima trovata di Amazon per permettere ai clienti di ricevere le consegne comodamente a casa anche quando non ci sono: Amazon Key, che si basa su una serratura elettronica speciale (Smart Key) e su una particolare webcam (Cloud Cam) collegata a internet tramite il Wi-Fi domestico. Il fattorino all'occorrenza sblocca la serratura di casa con un'apposita app, entra, deposita il pacco e poi se ne va richiudendo la porta; nel frattempo la webcam installata nell'ingresso si attiva e registra i movimenti dell'"intruso" per assicurarsi che si limiti a fare quello che deve fare.
Non appena ho letto l'articolo, ho avuto la sensazione che non fosse poi una gran genialata; a me personalmente non piace affatto l'idea che un estraneo, anche se ha le migliori intenzioni di questo mondo, possa entrare in casa mia in mia assenza... e poi, sicuri che il sistema non abbia qualche falla che lo espone a utilizzi indesiderati da parte di malintenzionati? Un post pubblicato ieri da Paolo Attivissimo mi ha confermato che avevo visto giusto: «basta sovraccaricare la rete Wi-Fi di appositi segnali (pacchetti di deauthorization) per scollegare la webcam dalla rete e intercettare il comando di richiusura della serratura, che quindi rimane sbloccata. In questo modo l’utente riceve dalla webcam solo l’ultima immagine fissa trasmessa prima del blocco e non può vedere cosa fa il fattorino, che può rientrare in casa, non visto, dopo aver effettuato la consegna ed essersene apparentemente andato via senza far nulla». Comunque non è mica detto che in caso di furto il colpevole sia quello più plausibile, ovvero il fattorino; è possibile che un criminale informatico in agguato approfitti della visita del fattorino per introdursi in casa dopo aver fatto in modo che la serratura rimanga sbloccata.

Nessun commento:

Posta un commento