lunedì 4 giugno 2012

Alla scoperta della Costa dei Trabocchi

Ieri mattina ho partecipato alla seconda edizione della Biciclettata Adriatica, una manifestazione con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile e ciclistica in particolare. Anziché aggregarmi alla ciclostaffetta con partenza da Francavilla al Mare (o San Benedetto del Tronto, per chi veniva da nord) e arrivo a Pineto, ho preferito andare a passeggio lungo la magnifica Costa dei Trabocchi, così chiamata per via della diffusione dell'omonima macchina da pesca su palafitta. Tu dirai: ma che c'entra una camminata a piedi con una biciclettata? Beh, c'entra eccome. Infatti la passeggiata si è svolta lungo il tracciato ferroviario dismesso, che ci si augura venga trasformato al più presto in una pista ciclopedonale praticabile: la Via Verde della Costa dei Trabocchi. Il tragitto ha preso il via dalla vecchia stazione di Fossacesia per poi concludersi dopo un'oretta buona di cammino presso lo storico trabocco Punta Tufano, situato in località Vallevò nel comune di Rocca San Giovanni. Una volta giunti a destinazione, il titolare del trabocco Rinaldo Verì ci ha guidati alla scoperta delle particolarità della struttura, ci ha fornito una dimostrazione pratica di come avviene la pesca (per poi restituire alle limpide acque del mare le povere prede) e ci ha servito un aperitivo a base di prodotti tipici locali: vini, pane con oli aromatizzati, salame, formaggio e celli ripieni con marmellata di arance.
Ecco qui di seguito il mio album fotografico, del quale sono particolarmente soddisfatta... anche se è venuto così bene non certo per merito mio, bensì delle bellezze del posto! :-)

1 commento:

  1. la costa dei trabocchi è molto bella! ti consiglio anche di continuare il percorso fino ad arrivare alla prima galleria. vedrai molti altri trabocchi..soprattutto quelli che sembrano abbandonati..restituiscono un immagine selvatica del rapporto uomo natura..segui anche il mio blog in cui parlo della loro storia..http://traboccante.blogspot.it/ e sei vuoi conoscere a pieno anche l'atmosfera del tramonto e del mattino ti consiglio il mio b&b a Fossacesia www.traboccante.it

    RispondiElimina