venerdì 13 agosto 2010

Neuronal fitness (no, non è un articolo di medicina...)

Negli ultimi tempi il mio povero neurone ha dato preoccupanti segni di stanchezza... :-S e, per provare a rimetterlo in forma, per prima cosa ho rispolverato Brain Training e More Brain Training per Nintendo DS che avevo praticamente abbandonato (a proposito, non appena l'avrò ultimata, mi riprometto di pubblicarla una buona volta, la mia "recensione" di More Brain Training, e pure quella di Training For Your Eyes... anche se, per quanto ne so, nel frattempo potrebbe perfino esserne uscita una versione più aggiornata!). Inoltre ho preso in edicola una coppia di volumetti "firmata" Focus Brain Trainer: Un cervello sempre giovane? Ecco come e Il pensiero laterale: intuito e creatività. Sono libri un po' sui generis, almeno dal mio punto di vista, perché per me, fatta eccezione per i testi scolastici, universitari e simili, un libro è un oggetto sul quale non andrebbe lasciato alcun segno... e invece sarebbe un po' difficile risolvere gli schemi di sudoku, kakuro, crucipixel, griglie logiche, eccetera (non mancano più tradizionali cruciverba) senza usare la penna o la matita!
Tra i vari giochi ho trovato particolarmente simpatico Mysterious Cities, che propone numerosi cartelli con la traduzione più o meno letterale dei nomi di famose città d'Italia e del mondo: il giocatore deve indovinare quali città indicano i cartelli, a partire da questo inglese maccheronico nello stile che tra l'altro caratterizza English From Fear (a proposito, lo sapevi che da quel divertente blog è nato un libro, intitolato I like you a sack?). Per fare un esempio facile facile, The Eagle sarebbe L'Aquila. Altri, forse un po' meno immediati, ma piuttosto interessanti e stimolanti: Sitting, Twice dumb, Royal automobile club, I am full, Alreadypaper, You-branch, Born there, Big curly, Soaked, Big hip.
Sei riuscito a indovinare le città misteriose? Bravo... ma se riesci a "decodificare" pure They were in force, Don't drink there, Incomplete the yesterday e Little short of one piece, direi proprio che ti meriti un applauso! :-)

Nessun commento:

Posta un commento