venerdì 6 agosto 2010

Gli interruttori

Sentivi la mancanza degli enigmi che ti propin... ehm, propongo con cadenza random, vero? ;-) Beh, eccoti accontentato: questa sera è la volta di un quesito che personalmente mi ricorda il caro vecchio modello black box.
Fuori da una stanza chiusa ci sono tre interruttori, uno dei quali comanda una lampadina che si trova all'interno della stanza. I tre interruttori sono tutti in posizione "spento". Rimanendo fuori dalla stanza e senza la possibilità di sapere cosa avviene all'interno, si possono azionare gli interruttori a piacimento; per una volta, e solo una, si può poi entrare nella stanza per fare le verifiche desiderate. Dopodiché bisognerà uscire dalla stanza ed indicare, con sicurezza, quale dei tre interruttori comanda la lampadina. Come è possibile farlo?

4 commenti:

  1. Allora, per questo enigma che mi hai propin... proposto direi di procedere in questo modo: aziono l'interruttore 2 per qualche secondo poi lo spengo, aziono quindi l'interruttore 3 ed entro nella stanza. Se la lampadina è accesa allora indico l'interruttore 3 come quello che comanda; se la lampadina è spenta ne verifico la temperatura toccandola: se è fredda indico l'interruttore 1, se tiepida/calda (ahia!) il 2.boh?

    RispondiElimina
  2. Mi sembri poco convinto... e mi chiedo come mai: non fa una grinza!

    RispondiElimina
  3. Ma sai... un po' d'insicurezza è sempre bene averla! :)

    RispondiElimina
  4. Un po' sì... ma entro certi limiti! ;-)

    RispondiElimina