mercoledì 10 dicembre 2008

È così che si tratta un film da Oscar?

E stiamo parlando degli Oscar per la miglior regia e per la miglior sceneggiatura non originale (per un pelo gli è sfuggito quello per il miglior film), oltre che per la miglior colonna sonora...
«Mannaggia», mi sono detta ieri, «ho dimenticato che trasmettevano in prima tv I segreti di Brokeback Mountain!» (che non ho ancora visto). A quanto pare, però, non mi sono persa granché: chi si è sintonizzato su Raidue lunedì in seconda serata avrà pensato di assistere al semplice racconto della grande amicizia fra due cowboy...  La Rai ha parlato di «casualità», ma pare che "casualmente" le scene di sesso etero, quelle sì piuttosto esplicite, e le scene più cruente siano sopravvissute ai tagli. Mi sa che qualcuno ha deciso che i segreti dei due protagonisti dovessero rimanere tali... E pensare che il film non è andato neanche in onda in fascia protetta, contrariamente a quanto richiesto dai promotori di questa campagna. Vabbe', vorrà dire che prima o poi noleggerò il dvd...

4 commenti:

  1. Sempre più bigottismo in Tv, anche quando si tratta di premi oscar.

    RispondiElimina
  2. Ho letto che viste le proteste, lo ritrasmetteranno integralmente. Lo spero, è davvero un bel film!

    RispondiElimina
  3. ah sì, noleggialo! è una bellissima storia (e anche il racconto da cui è tratto merita la lettura)

    RispondiElimina
  4. Già, lo noleggerò, senza aspettare i comodi di mamma Rai... capace che, con la scusa che dura troppo, lo limano lo stesso qua e là! E poi, con il dvd, dopo la versione italiana potrò godermi anche quella in lingua originale (ovviamente con i sottotitoli inglesi, per facilitarmi almeno un po' la vita).

    RispondiElimina