giovedì 15 giugno 2023

Fine di un'epoca

Dopo oltre due anni di "silenzio" – l'ultimo post risaliva al 23 febbraio 2021, poco dopo l'insediamento del governo presieduto da Mario Draghi – il blog Spinoza ha pubblicato una raccolta monotematica delle battute tratte dai suoi account Twitter Spinoza e Spinoza LIVE, con il titolo L'ultima cera. L'argomento non poteva che essere la dipartita di Silvio Berlusconi, che tanto "caro" è stato al collettivo satirico in tutti questi anni e i cui funerali di Stato con tanto di lutto nazionale – ancora non me ne capacito!!! – sono stati celebrati ieri nel Duomo di Milano. Ecco una selezione di quelle che secondo me sono le battute migliori.

È morto Silvio Berlusconi. Ma ormai il danno è fatto.
Interrotte tutte le trasmissioni Mediaset. Ma non illudetevi.
(Però è stato furbo fino all’ultimo: ha mandato avanti prima il suo avvocato)
Berlusconi avrà funerali di Stato. Era una delle richieste della trattativa.
Matteo Salvini: “Berlusconi mi ha chiesto di finire tante opere che ha iniziato lui”. Tipo distruggere la reputazione dell’Italia.
Marcello Dell’Utri: “Sono senza parole”. Anche stavolta si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Lo Stato organizzerà i funerali di Berlusconi. Mi pare giusto restituirgli il favore.
Stefania Craxi: “Berlusconi martire della giustizia come mio padre”. Mi sembra appropriato ricordarlo con una barzelletta.
Antonio Razzi non è stato fatto entrare ad Arcore. In Parlamento furono meno selettivi.
Arriva il cordoglio di Fassino. Quindi ancora non è detto.

Tre giorni però sono ormai passati, quindi per la resurrezione scherzosamente invocata da più parti siamo fuori tempo massimo...

In conclusione aggiungo il capolavoro del mio "facciamico" Alessandro Bonino aka @eio, che illustra abbastanza bene le mie sensazioni riguardo a questo accadimento.

Una delle grandi verità della vita è che le cose succedono quando ormai non te ne frega più niente.

Nessun commento:

Posta un commento