mercoledì 13 aprile 2011

Un angolo di paradiso nella mia regione

Domenica scorsa, approfittando del clima quasi estivo, ho partecipato a un'escursione nell'incantevole Riserva Naturale Protetta di Punta Aderci; essa appartiene alla Rete delle Riserve Naturali d'Abruzzo, si estende per 285 ettari sulla costa a nord del porto di Vasto fino alla foce del fiume Sinello, ed è visitabile liberamente e gratuitamente tutto l'anno. Pur abitando da sempre a poche decine di chilometri di distanza, non avevo mai avuto occasione di esplorare quest'oasi di natura incontaminata. Beh, a dire il vero purtroppo il suddetto aggettivo non è del tutto appropriato, dal momento che in alcuni punti abbondano i rifiuti a testimonianza dell'inciviltà di certi visitatori... :-@
Agli amanti della natura consiglio vivamente una visita a Punta Aderci per ammirarne la flora e la fauna, in particolare il fratino, volatile simbolo della riserva... ma anche il caratteristico ambiente dunale e gli splendidi scenari marittimi, che non hanno nulla da invidiare a località turistiche ben più rinomate. Vedere il set fotografico che ho caricato su Flickr per credere! :-)


Come potrai notare, l'acqua era incredibilmente limpida e invitante... tanto che, se avessi avuto con me il costume da bagno e l'asciugamano, forse non avrei resistito alla tentazione di tuffarmi sfidando le temperature ancora non proprio ideali! :-)
Allora, non mi dire che non ti è venuta voglia di visitare Punta Aderci?! Se (o meglio quando ;-)) ci andrai, non dimenticare di leggere prima il decalogo del visitatore modello... e di portare con te una crema solare con un fattore di protezione adeguato al tuo tipo di pelle: non commettere il mio stesso sbaglio, ché la crema peraltro ce l'avevo ma non ho ritenuto necessario applicarla, con il risultato che le mie braccia sono tuttora paonazze...

3 commenti: