lunedì 25 aprile 2011

Salti mozzafiato

Oggi è il Lunedì dell'Angelo, meglio noto come Pasquetta, giornata tradizionalmente dedicata (meteo permettendo ;-)) a picnic, scampagnate e gite fuori porta: quale migliore occasione per pubblicare un post sull'escursione a cui ho preso parte domenica scorsa? :-) Destinazione: le cascate della Prata e della Volpara[*], situate nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ma in territorio marchigiano. Il percorso ha infatti preso il via dalla frazione Umito del comune di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno. Ecco il set fotografico che ho caricato su Flickr una volta tornata a casa.


In effetti ho fotografato meno di quanto avrei voluto, anche perché ero abbastanza impegnata ad affrontare il sentiero reso a tratti particolarmente ostico (per una novellina dell'escursionismo come la sottoscritta, perlomeno! ;-)) dal fango e dalle rocce scivolose... ed inoltre temo proprio che le istantanee che ho scattato non rendano a dovere l'idea della maestosità di certi scenari naturali, che vale assolutamente la pena di contemplare di persona. Se vuoi avere una visione più completa dello spettacolo che ho avuto modo di ammirare, posso consigliarti il set caricato da maury, comprendente anche alcuni video.

[*] ... o forse è più corretto dire delle Prata? In Rete ho trovato entrambe le denominazioni...

1 commento:

  1. Beh, sulle denominazioni penso ci siano pochi dubbi.
    Quella sotto, la prima che si incontra con la deviazione di 20 minuti, è formata dai salti del Rio Prata, da cui Cascata della Prata.
    La superiore, invece, all'altezza del nevaio, è la cascata del torrente principale, il Rio Volpara. E quindi Cascata della Volpara.

    RispondiElimina