Con il termine flash mob (dall'inglese flash - breve esperienza e mob - mobilitazione) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell'azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l'azione abbia luogo.L'amico blogger Andrea ha segnalato nel suo blog qualche esempio di flash mob, come quello svoltosi a Chicago durante un'esibizione dei Black Eyed Peas e quello realizzato a Napoli contro la camorra... forse non altrettanto spettacolare, ma sicuramente di enorme effetto e rilevanza.
Nella maggior parte dei casi, il flash mob non ha alcuna motivazione se non quella di rompere la quotidianità. I partecipanti all'azione (flashmobbers o mobbers) si incontrano in un punto prestabilito per realizzare assieme un'azione corale che non ha alcun senso, se non contestualizzato in quei brevi istanti di evento. In questi casi, il flash mob si presenta come un'azione apolitica, aconfessionale, priva di connotazioni religiose, politiche o sociali; in essa viene unicamente incoraggiata la piena libertà di espressione. In alcuni casi la tecnica di organizzazione dei Flash Mob è stata ripresa anche per motivazioni politiche, ad esempio per organizzare una protesta lampo o promuovere un evento collettivo.
Ebbene, pare che a Pescara si stia organizzando un flash mob di tipo frozen (congelato) o freeze nella centralissima Piazza Salotto per sabato prossimo, 24 aprile, alle ore 18. Su Facebook puoi trovare il gruppo dedicato e la pagina evento con i dettagli relativi.
Mi piacerebbe molto assistere, o meglio partecipare, ma "purtroppo" quel giorno sarò fuori città (sciopero permettendo :-S). Comunque mi aspetto di trovare al mio ritorno tante testimonianze online, scritte e soprattutto filmate! :-)
Update [many days later... ;-)]: di sicuro fa molto meno effetto che dal vivo... comunque, ecco qua sotto un video che documenta l'evento.
Nessun commento:
Posta un commento