martedì 20 aprile 2010

Domande bizzarre... ma non troppo

Qualche tempo fa, dopo essere stata per un decennio una fedele abbonata di Focus, alla scadenza dell'abbonamento ho preferito non rinnovarlo... e ho declinato pure la proposta di abbonarmi alla versione digitale gestita con Zinio, visto che davanti allo schermo del pc tendo a trascorrerci fin troppo tempo. Ho deciso così non perché il mensile non mi interessasse più... anzi, al contrario: ci sono affezionata a tal punto che, pur avendo scaricato gli articoli in formato .pdf fino al numero 192 dall'archivio, mi piange il cuore a sbarazzarmi delle copie cartacee. Il problema è che, ahimè, non sapevo più dove metterle... e così a malincuore ho dovuto dire basta. L'abbonamento a Focus Domande & Risposte, invece, non me la sono ancora sentita di interromperlo, del resto esce solo quattro volte l'anno...
Allegato all'ultimo numero di Focus D&R, il 23, mi è arrivato un buono da consegnare all'edicolante per ricevere una copia della stessa rivista con inserto pagando solo il prezzo dell'inserto stesso (9,90 €)... e così ho pensato di approfittarne. Mi sono quindi portata a casa il libro Perché ai pinguini piace freddo?, sottotitolo Le risposte alle domande che non vi siete mai sognati di fare (mica vero... ce ne sono diverse tutt'altro che strambe! :-)). Si tratta di una raccolta, curata da Mick O'Hare, di quesiti più o meno stravaganti pubblicati nella rubrica The Last Word del settimanale inglese di divulgazione scientifica New Scientist. Pure le risposte sono a cura dei lettori, e da parecchie di esse traspare un umorismo british che le rende particolarmente piacevoli da leggere. Anche se finora del libro ho letto solamente qualche frammento, ho pensato di segnalarlo subito nel blog... così, se ti dovesse interessare, magari riesci ancora a reperirlo in edicola (in alternativa si trova pure qui).
I quesiti sono suddivisi in otto categorie... e ne ho scelto uno per ciascuna.
  • Siamo fatti così: quanto può vivere un uomo bevendo solo birra e non mangiando affatto?
  • Piante e animali: ci sono animali che si cibano di vespe? (da cui il titolo originale del volume, Does anything eat wasps?)
  • La scienza in casa: perché il succo di limone evita che mele e pere tagliate si anneriscano?
  • Il nostro universo: quale sarebbe l'effetto sulla Terra se un'astronave aliena rubasse la Luna?
  • Il nostro pianeta: perché le scorie radioattive non vengono smaltite compattandole in involucri di cemento e seppellendole nelle fosse di subduzione tettonica?
  • Questo pazzo, pazzo clima: come mai la neve non è sempre adatta per fare palle e pupazzi?
  • Problemi a bordo: la ruota è un'invenzione dell'uomo, oppure esisteva già in natura?
  • Varie ed eventuali: per quanto tempo può sopravvivere un agente patogeno, come il virus del raffreddore, su una superficie?
P.S.: Comunque io un piccolo conto in sospeso con la redazione di Focus D&R ce l'avrei... ;-) Tempo fa, dopo un viaggio in pullman accanto a un tizio dai tratti somatici orientali che ha mandato sms per tutto il tempo, mi è venuto in mente di spedire la seguente domanda, che mi sembrava abbastanza intrigante: «Mi piacerebbe sapere come sono concepite le tastiere di computer e telefonini in paesi come il Giappone e la Cina, dove la scrittura della lingua in uso è basata su ideogrammi e non su un alfabeto come ad esempio il nostro». Un mese dopo ho ricevuto la seguente risposta: «la ringraziamo dell'interessante quesito che ha fatto pervenire alla nostra redazione. Cercheremo di soddisfare la sua curiosità in uno dei prossimi numeri di Focus Domande & Risposte». Eppure, a meno che non mi sia sfuggito, il mio quesito non ha ancora trovato spazio, mentre sono state pubblicate domande come «Cosa accade a un pesce nell'acqua gassata?», che evidentemente è stata ritenuta più degna di nota della mia. :-S Per fortuna la mia curiosità è stata soddisfatta da Yahoo! Answers: in effetti ci aveva già pensato qualcun altro, a porre un interrogativo analogo... :-)

Nessun commento:

Posta un commento