mercoledì 1 aprile 2009

Curiosità gastronomiche

Non è mia abitudine trascorrere tanto tempo nel reparto alimentari degli ipermercati; se ci metto piede, però, non è raro che la mia curiosità mi convinca ad assaggiare qualcosa di nuovo. Ti racconto un paio di "prede" della mia ultima spedizione gastronomica.
  • Sul bancone delle pietanze pronte a base di pesce ho notato parecchie invitanti confezioni di sushi, specialità giapponese che desideravo provare da tempo. Allora ne ho scelta una monoporzione, che un paio di sere dopo è stata la mia cena. Ingredienti: una moderata quantità di pesce, parecchio riso e due bustine di condimento (tra cui il super-piccantissimo wasabi). Ma agevoliamo la documentazione fotografica!


    Pur non essendo paragonabile ai sorprendenti Japanese Lunch Box immortalati in questa galleria, il mio sushi si presentava piuttosto bene... ma in fin dei conti, anche se l'ho mangiato tutto, è stato un piacere più per gli occhi che per il palato. Temo che il sushi non faccia per me, insomma... a meno che qualche buon ristorante giapponese non mi convinca del contrario, prima o poi.
  • Passando nel reparto verdure, il mio lato salutista (che neanche sapevo di avere ;-)) mi ha convinta ad esaminare le insalate pronte da condire, in varie versioni. Ho preso quella ricca di Omega 3, non per le proprietà nutrizionali (nella fattispecie «più protezione al sistema cardiovascolare»), ma semplicemente perché mi attirava di più: infatti contiene germogli di soia, che ho imparato ad apprezzare grazie alla cucina cinese, e noci (in realtà, nella confezione, di noce ce n'era una di numero, oltre a due chicchi d'uva). La sera dopo aver provato il sushi l'ho mangiata per cena, assieme a una mini-pizzetta e a tre prugne secche, e... beh, la cosa positiva è che ero completamente sazia: se dovessi mettermi a dieta, non avrei il problema di dovermi alzare nel cuore della notte per assaltare il frigorifero. Però il mio lato goloso non sarebbe mica tanto soddisfatto... (anche se nel suo genere l'insalata non era affatto male, devo ammetterlo)

Nessun commento:

Posta un commento