Il 16 luglio è uscito un remix in chiave italodisco di Mediterranea, brano del 1984 della compianta Giuni Russo, realizzato dal dj e produttore Mattia Del Moro, in arte Dumar. A Maria Antonietta Sisini, che della cantautrice siciliana è stata la compagna di vita fino alla di lei prematura scomparsa nel 2004 a soli cinquantatré anni per un tumore, questa nuova versione piace «Tanto. La voce suona modernissima e l’atmosfera è quella del pezzo originale, che mi incantava come una sirena». E chi sono io per obiettare che l'originale, che – mea culpa – non ricordavo affatto, era di ben altro livello? ;-)
Comunque, dopo il secondo ascolto, questo remix mi piace già un pochino di più. Credo che abbia tutte le carte in regola per farsi strada nella bolgia dei tormentoni dell'estate 2025, e per rendere giustizia a una voce straordinaria e mai abbastanza apprezzata durante la sua vita.

Grandissima, straordinaria Giuni Russo!
RispondiEliminaHo cominciato ad ascoltare Giuni Russo da ragazzo. La conobbi dopo l'inizio della sua collaborazione con Franco Battiato, di cui ero già fan accanito. Ho alcuni dischi suoi, a casa. Uno dei più belli è Onde leggere, uscito nel 1996. Tra le perle contenute in questo album c'è Strade parallele, cantata in coppia con Battiato in dialetto siciliano. Meravigliosa.
RispondiEliminaSe penso ad alcune cantanti di oggi mi viene da ridere (o da piangere, a seconda). Credo di aver letto da qualche parte che, dopo Mina, Giuni Russo è stata l'unica cantante italiana a raggiungere un'estensione vocale di cinque ottave. Una voce da brividi. Peccato davvero che se ne sia andata così presto.
Comunque il pezzo è questo:
https://youtu.be/RtUS1s-cJqc?si=Ahi-i30jk_Kqs09f
Bellissima canzone, Andrea... c'è stato un periodo in cui l'ascoltavo in continuazione, in alternanza con quest'altra che secondo me non è da meno:
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=d4EWGqtTIpQ&list=RDd4EWGqtTIpQ&start_radio=1
Grazie Gwendalyne!
Bellissima anche questa, siu, anch'essa contenuta nell'album Onde leggere menzionato nel mio commento precedente.
Elimina