lunedì 17 giugno 2024

Meteo, di doman non v'è certezza

Direi che questa primavera è stata piuttosto anomala dal punto di vista meteorologico, e particolarmente piovosa. Ammetto che la mia affermazione non è supportata da solidi dati statistici relativi agli anni e ai decenni scorsi, magari è solo un'impressione dovuta al fatto che per certi versi si tende a dimenticare il passato... Sta di fatto che, con il tempo così capriccioso, non di rado affidarsi alle previsioni meteo si rivela ingannevole. Nel video qua sotto @claudio_divulgatore, detto "lo scienziato comico", spiega il concetto di probabilità di pioggia, che può essere poco intuitivo da comprendere.

@claudio_divulgatore Vi siete mai chiesti cosa voglia dire la probabilità di pioggia che vediamo nelle app del meteo? In realtà non indica solo la probabilità che piova ma tiene anche conto dell’area in analisi. È il prodotto della probabilità che piova e della percentuale di area interessata. A volte anche se vedi una bassa probabilità di pioggia potrebbe comunque piovere dove sei tu e viceversa, quindi a volte le previsioni del meteo possono sembrare sbagliate ma sono giuste. A volte! Pioggia Probabilità Matematica #pioggia #probabilità #matematica #maltempo #fisica #scienza #imparacontiktok ♬ suono originale - Lo scienziato comico
Sicuramente ti sarà successo: vedi un'alta probabilità di pioggia e poi non piove, o il contrario. Ma cosa significa questa probabilità? Probabilmente non quello che pensi. Le previsioni climatiche calcolano la probabilità di pioggia P come C per A diviso 100, dove C è la certezza del meteorologo che piova considerando tutte le variabili atmosferiche, e A è l'area percentuale del totale dove pioverà. Moltiplicando questi due fattori e dividendo per 100 otteniamo la probabilità finale di precipitazione, che descrive la possibilità che piova esattamente dove sei tu. Quindi, se un meteorologo assicura all'80% che piova, però questa pioggia precipiterà nel 20% dell'area dove avviene la previsione, ci sarà un 16% di probabilità che piova. Questa probabilità è bassa, quindi se sei qua [dove non piove, NdC] direi che le previsioni ci hanno preso. Ma se sei qua [dove piove, NdC] insulterai i meteorologi, ma in realtà ci hanno preso uguale. La probabilità di precipitazione non è la possibilità che piova, ma la probabilità che piova esattamente dove sei tu rispetto al totale dell'area presa in analisi. Insomma, in un certo senso le previsioni sono giuste, anche se possono sembrare sbagliate.

P.S.: Questo short video di Konrad il Brianzolo suggerisce che il fatto di non sopportare il caldo e preferire senza dubbio il freddo mi rende assai più affine ai brianzoli che non ai "terroni"... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento