venerdì 9 settembre 2011

Vuoi concederti un break?

L'estate volge inesorabilmente al termine, e le vacanze sono ormai un ricordo per la maggior parte delle persone... compresa la sottoscritta, che prima o poi dovrà pur decidersi a mettere per iscritto qualche appunto (le foto sono già su Flickr) sul breve ma variegato e divertentissimo tour del Veneto compiuto la scorsa settimana, senza trascurare gli aspetti mangerecci e logistici.
A proposito di alloggi, colgo l'occasione per segnalare una piacevole scoperta che ho fatto poco fa. Chissà, forse ricorderai che io, pur abitando da sempre a Pescara, sono nata a Fabriano; aggiungo che ho trascorso per anni l'ultima parte delle vacanze estive, quella immediatamente precedente l'odiato ritorno a scuola, a Melano Bastia, la frazione della celeberrima città della carta in cui si trova la casa dei miei defunti nonni materni. Ebbene, sono venuta a sapere che un mio amico d'infanzia ha aperto un minuscolo (appena due camere da letto) ma delizioso bed and breakfast, chiamato Il XII Comandamento, proprio a Melano, lungo uno dei vicoli che da bambina percorrevo instancabilmente. Nella home page del sito è spiegato il bizzarro nome della struttura, la quale ha pure una fan page su Facebook. In pratica le parole chiave sono "prendersi una pausa", "rilassarsi" e "bando allo stress": non so perché, ma questo approccio mi garba parecchio!
Relax a parte, comunque, non è il caso di sottovalutare le attrattive turistiche dei dintorni: oltre a quel gioiello che è Fabriano, culla d'arte e di cultura, da Melano è possibile raggiungere agevolmente svariate destinazioni degne di nota, tra cui le magnifiche Grotte di Frasassi e il Monte Cucco, un vero paradiso per tutti gli appassionati di deltaplano e di paracadutismo.
Ovviamente non ho ancora avuto modo di visitare il b&b, ma le foto mi sembrano piuttosto allettanti. I locali sono stati rinnovati con cura, non manca una cucina attrezzata a disposizione di chi volesse prepararsi un pasto, e per quanto riguarda la colazione si può scegliere tra un ricco menù dolce e un altrettanto sfizioso menù salato: uhm, un bel dilemma! Ah, c'è pure la connessione Internet che, per ogni geek che si rispetti, è un servizio dei più essenziali...

2 commenti:

  1. Fabriano la conosco, così come le grotte di frassassi e monte cucco, in fondo abito non distantissimo da  Fabriano.

    RispondiElimina
  2. Pescara, salutami la nave di cascella !

    RispondiElimina