Il filtro antispam di
Gmail è piuttosto efficiente, è vero... ma certe volte si rivela fin troppo zelante. Non di rado si prende la libertà di contrassegnare come spam della posta che non è esattamente indesiderata (spesso newsletter pubblicitarie, talora interessanti e per nulla fastidiose), e una volta mi è capitato di recuperare appena in tempo un messaggio abbastanza importante consultando tempestivamente la webmail. Sarebbe quindi utile poterlo disattivare, 'sto benedetto filtro antispam, ché tanto quando poi scarico la posta con
Mozilla Thunderbird provvede il
filtro integrato nel suddetto client di posta elettronica... ma a quanto pare non c'è modo di farlo. In compenso nel
forum di assistenza di Gmail è disponibile la
spiegazione di come "neutralizzare" questo filtro, in modo da renderlo di fatto inattivo. Ti basta creare un filtro per la posta in arrivo seguendo questi passaggi.
- Accedi al tuo account Gmail.
- Fai clic sulla voce Crea un filtro sotto Mostra opzioni di ricerca, accanto alla casella di ricerca che compare in alto nella pagina.
- Nel campo Da: digita
*@*
(per denotare i messaggi provenienti da qualunque indirizzo di posta elettronica) e fai clic su Passaggio successivo.
- Metti il segno di spunta nella casella accanto alla voce Non inviare mai a Spam e fai clic su Crea filtro.
Voilà... fatto. A questo punto tutto lo spam finirà nella posta in arrivo e potrai scaricarlo come tale mediante il tuo client e-mail. Qualora in un secondo momento decidessi di ripristinare la funzionalità dell'antispam di Gmail, potrai farlo semplicemente aprendo la
scheda Filtri delle
Impostazioni di Gmail ed eliminando il filtro in questione.
Il filtro l'ho applicato ieri a entrambi i miei indirizzi
@gmail.com
, e finora di messaggi indesiderati me ne sono arrivati soltanto due. Nei prossimi giorni avrò modo di valutare meglio l'aumento della quantità di spazzatura che il filtro di Thunderbird dovrà differenziare, ma dubito che l'incremento sarà particolarmente massiccio. Consultando di tanto in tanto la webmail, infatti, ho l'impressione che oggi come oggi lo spam risulti meno invadente rispetto a qualche tempo fa... anche se spesso più subdolo e truffaldino, come il famigerato
phishing delle Poste: ragion per cui è bene essere in ogni caso cauti e diffidenti riguardo alla posta che si riceve, e fare sempre tesoro della
piccola guida antispam stilata da Paolo Attivissimo la quale, benché abbia i suoi annetti, conserva ancora la sua validità.
Grazie mille.....funziona!!!!!
RispondiEliminaDavvero? Prego, mi fa piacere! :-) Invece a me non funziona più bene come prima: qualche messaggio di spam viene ancora trattenuto, chissà perché... :-/
RispondiEliminaio non trovo crea filtri :(
RispondiEliminaIn effetti a quanto pare le informazioni contenute nel post non sono più perfettamente aggiornate, dal momento che è cambiato qualcosa: adesso bisogna cliccare sul pulsante Impostazioni (l'icona della rotella in alto a destra sotto il nome dell'account), selezionare Impostazioni dal menu a discesa e da lì la scheda Filtri e poi Crea un nuovo filtro. Comunque, come ho già osservato in un commento precedente, il filtro non funziona più come un tempo: parecchi messaggi continuano ad essere trattenuti, e devo periodicamente accedere alla webmail per controllarli... :-/
RispondiElimina