lunedì 13 maggio 2024

Chissà quando mi ricapita...?

La notte tra venerdì e sabato, aprendo i social prima di andare a dormire, ho scoperto che era in corso un'aurora boreale visibile anche dall'Italia. Uno dei quei fenomeni per cui sarei disposta a trascorrere mesi in Scandinavia, vicino al Circolo Polare Artico, pur di poterlo ammirare con i miei occhi (non che il freddo mi spaventi, sia ben chiaro).

Ebbene, quella sera il cielo dalle mie parti era coperto, sigh! :'-(

La sera successiva era previsto che il fenomeno continuasse, e il cielo era quasi sereno, ma guardando in direzione nord-est come era stato consigliato di fare non sono riuscita a vedere un accidente. :-(

Vabbè, dovrò accontentarmi delle foto, come l'Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri con il titolo Red Aurora over Poland (Aurora rossa sulla Polonia), opera dell'astrofotografo polacco Mariusz Durlej.

Di solito l'aurora boreale non arriva così a sud. Il caos magnetico nell'enorme regione attiva 3664 del Sole, tuttavia, ha prodotto un'esplosione superficiale che ha inviato una raffica di elettroni, protoni e nuclei carichi più massicci nel Sistema Solare. Pochi giorni dopo, quell'espulsione di massa coronale (CME) ha colpito la Terra e ha innescato aurore che vengono segnalate insolitamente lontano dai poli nord e sud del nostro pianeta. Lo spettacolo del cielo libero potrebbe non essere finito: AR3664, ricca di macchie solari, ha espulso ancora più CME che potrebbero avere un impatto sulla Terra stasera o domani. Tuttavia, quella regione attiva è ora vicina al bordo del Sole e presto ruoterà lontano dalla Terra. Nella foto, un'aurora rossa e "raggiata" è stata immortalata in una singola esposizione di 6 secondi da Racibórz, in Polonia, ieri sera sul presto. L'amico del fotografo, vedendo un'aurora per la prima volta, è visibile in lontananza intento a scattare anche immagini del cielo notturno meravigliosamente colorato.

P.S.: Se non altro non mi sono persa l'aurora perché stavo dormendo, e si sa che chi dorme non piglia pesci: questo meme divenuto abbastanza virale sui social suggerisce che sia capitato a parecchia gente! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento