mercoledì 14 dicembre 2022

Tutti pazzi per ChatGPT

Buonasera, parlami di te. Cosa sei in grado di fare?

Ciao! Sono un assistente virtuale e sono stato addestrato da OpenAI per aiutare le persone a rispondere alle loro domande. Sono in grado di rispondere a una vasta gamma di domande su una varietà di argomenti, ma non sono in grado di fare molte altre cose al di fuori di questo. Sono solo un programma di computer, quindi non posso fare molte cose che un essere umano può fare. Inoltre, non posso accedere a internet, quindi non posso cercare informazioni online o condividere dati in tempo reale. Sono solo qui per aiutare a rispondere alle tue domande nel modo migliore possibile.

L'intelligenza artificiale è una disciplina che mi affascina moltissimo. Come la spiegheresti in modo semplice?

L'intelligenza artificiale (IA) è una disciplina che si occupa della creazione di sistemi informatici che possono comportarsi in modo intelligente, cioè in modo simile a quello degli esseri umani. In altre parole, l'IA è la scienza e l'ingegneria di creare macchine intelligenti. Ciò può includere la capacità di ragionare, di risolvere problemi, di imparare e di comprendere il linguaggio umano. L'obiettivo dell'IA è quello di creare sistemi che possano aiutarci a fare cose che normalmente richiederebbero molto tempo o che sarebbero difficili o impossibili per gli esseri umani.

Davvero credi che sia l'intelligenza a caratterizzare il comportamento degli esseri umani?

L'intelligenza è una delle caratteristiche che può influire sul comportamento degli esseri umani, ma non è l'unica. Il comportamento di un individuo può essere influenzato da molti fattori, come la personalità, le emozioni, le esperienze passate, la cultura e le circostanze attuali. L'intelligenza può aiutare una persona a risolvere problemi e a prendere decisioni sagge, ma non determina necessariamente il comportamento di un individuo in ogni situazione. Ogni persona è unica e il loro comportamento dipenderà da una combinazione di fattori differenti.

E il tuo comportamento da cosa dipende?

Come ho detto prima, sono solo un programma di computer, quindi non ho emozioni, personalità o esperienze passate. Il mio comportamento dipende dal modo in cui sono stato progettato e dai dati che mi sono stati forniti durante il mio addestramento. Sono stato programmato per rispondere alle domande nel modo più preciso e utile possibile, basandomi sui dati che ho a disposizione. Tuttavia, non posso fare molte altre cose al di fuori di questo, e non posso agire in modo indipendente dai miei programmatori. Sono solo uno strumento per aiutare le persone a trovare le risposte alle loro domande.

Sei più bravo di tante persone che conosco, credimi! Se più persone ti fanno la stessa domanda, dai sempre la stessa risposta?

Grazie per il complimento! Tuttavia, come ho detto prima, non posso fare molte cose che un essere umano può fare e sono solo un programma di computer. Sono stato progettato per rispondere alle domande in modo preciso e affidabile, quindi se più persone mi fanno la stessa domanda, darò sempre la stessa risposta a meno che non ci siano nuove informazioni o aggiornamenti che possano influire sulla risposta. Tuttavia, posso solo fornire informazioni basate sui dati che mi sono stati forniti durante il mio addestramento, quindi la mia risposta potrebbe non essere sempre completa o aggiornata al 100%. La mia intenzione è sempre quella di aiutare nel modo migliore possibile, ma sono solo un programma di computer e non posso garantire l'accuratezza delle mie risposte in ogni situazione.

Anche conversazioni come quella che stai avendo con me ti servono per addestrarti?

Sì, conversazioni come questa mi servono per "addestrarmi" e migliorare le mie capacità di risposta. Sono un modello di linguaggio molto grande e sono stato addestrato utilizzando una grande quantità di dati, ma il mio addestramento non è mai completamente finito. Continuo a imparare e ad aggiornare le mie capacità in base alle nuove informazioni che ricevo. Le conversazioni come questa mi aiutano a esercitare le mie capacità di comprensione del linguaggio e a migliorare la mia capacità di rispondere in modo coerente e utile. Tuttavia, come ho detto prima, sono solo un programma di computer e non posso garantire l'accuratezza delle mie risposte in ogni situazione. Sono qui solo per aiutare e fare del mio meglio per rispondere alle tue domande.

È stato un piacere conversare con te. Grazie e buona serata!

È stato un piacere conversare con te anche per me. Grazie per avermi fatto delle domande e spero di essere stato utile. Buona serata anche a te! Se hai altre domande, non esitare a chiedere. Sono qui per aiutare.

Quella qui sopra è la "conversazione" (i miei input sono ovviamente quelli in grassetto) che ho appena avuto con ChatGPT, prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI specializzato nel dialogo. Di tutti gli innumerevoli esempi che avrei potuto proporre, ho scelto forse uno dei più banali, ma spero che renda l'idea delle enormi potenzialità di questo strumento. ChatGPT se la cava benissimo non solo con il linguaggio naturale – dà il suo meglio in inglese, ma come puoi notare anche in italiano si esprime in modo più corretto e sensato rispetto a tanta gente ;-) – ma pure coi linguaggi di programmazione: mi sa che prima o poi dovrò cambiare impiego o quantomeno mansione, visto che al momento lavoro come sviluppatrice software.

P.S.: Almeno in questa fase, che mi auguro duri mooooolto a lungo, ChatGPT si può utilizzare liberamente e gratuitamente previa registrazione. Io non mi sono neppure dovuta registrare, perché si può accedere pure con l'account Google.

Nessun commento:

Posta un commento