venerdì 20 marzo 2020

Ignoranza e stupidità

Questa sera condivido alcuni spunti dedicati all'ignoranza e alla stupidità, due condizioni umane che non di rado vanno di pari passo amplificandosi a vicenda con esiti disastrosi.

È difficile rendersi conto del proprio livello di ignoranza su un argomento riguardo al quale si è ignoranti. L'effetto Dunning-Kruger [definito da Wikipedia come «una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo, mentre, per contro, persone davvero competenti tendono a sminuire o sottovalutare la propria reale competenza», NdC] si applica a tutti.
Questa consapevolezza dovrebbe avere l'effetto di rendere più umili. Dovrebbe anche avere l'effetto di motivare a scavare sempre un po' più a fondo e non accontentarsi di una conoscenza superficiale assorbita.

C'è poi una GIF animata davvero eloquente: l'ignoranza, alimentata dalla paura, produce odio.


Ecco una citazione del teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer.
Per il bene la stupidità è un nemico più pericoloso della malvagità. Contro il male si può protestare; esso può essere svelato e, se necessario, impedito dall'uso della forza. Il male porta sempre dentro di sé il germe dell'autodissoluzione, in quanto lascia negli esseri umani almeno un senso di malessere. Contro la stupidità siamo indifesi. Né le proteste né l'uso della forza possono far nulla qui; le ragioni cadono inascoltate; i fatti che contraddicono il pregiudizio di qualcuno semplicemente non devono essere creduti – in tali momenti la persona stupida diventa persino critica – e quando i fatti sono irrefutabili vengono semplicemente messi da parte come irrilevanti, come casuali. In tutto ciò la persona stupida, contrariamente a quella malvagia, è totalmente soddisfatta di sé e, essendo facilmente irritata, diventa pericolosa partendo all'attacco. Per questo motivo, si richiede maggiore cautela quando si ha a che fare con una persona stupida piuttosto che con una malvagia. Non tenteremo mai più di convincere la persona stupida con le ragioni, perché è insensato e pericoloso.
Concludo con un tweet decisamente sarcastico...


... che mi ricorda una celebre battuta di Aldo, il "socio" di Giovanni e Giacomo, in Tre uomini e una gamba.


Nessun commento:

Posta un commento