sabato 29 agosto 2009

Perché non tutti hanno l'iPhone... :-)

Ecco cosa succede, a tenere in cantiere i post per troppo tempo: questi diventano vecchi prima ancora che finisca di scriverli! :-( Mesi fa avevo accennato alla mia intenzione di pubblicare un elenco di siti ottimizzati per il (mio) telefonino, ma poi non se n'è fatto più niente... e l'altro giorno mi è arrivato sull'indirizzo di posta elettronica @libero.it che gestisco tramite il mio Samsung SGH-S720i l'avviso che, a partire dal 12 ottobre 2009, il servizio i-mode™ non sarà più disponibile. Non mi è chiaro se per me cambierà qualcosa e che ne sarà dell'opzione Mega 10 Ore (da me attivata in abbinamento con il piano tariffario Super Senza Scatto scelto grazie a Yahoo! Answers), dal momento che «Con la chiusura di i-mode, con il tuo cellulare i-mode™ potrai comunque continuare a [...] navigare sul Portale Mobile di Wind (mobile.libero.it) con il tuo cellulare i-mode™. I costi del tuo profilo tariffario e delle connessioni restano invariati. Ti ricordiamo che la navigazione all’interno del Portale Mobile di Wind è di 50 centesimi per accesso e la navigazione su internet, al di fuori del Portale Mobile di Wind, è di 50 centesimi ogni 15 minuti di connessione (addebito anticipato)».
Insomma, se non altro questa novità è servita a darmi una mossa... e così eccolo, finalmente, il summenzionato elenco di siti! :-) (Se per caso qualcuno dovesse trovarlo in qualche modo utile e interessante, tanto da volerlo riportare su un sito/blog ottimizzato per cellulari, mi farebbe un gran piacere... basta che me lo comunichi! ;-))
I seguenti link sono tratti per la maggior parte da Mobista, dove ho trovato pure un elenco di numeri utili per ogni evenienza. Sono tutti abbastanza "fluidi" da navigare, visualizzazione delle immagini a parte.
I siti che visito più spesso e volentieri con il telefonino sono quelli di informazione, in particolare Repubblica, il Corriere della Sera e, per le news sportive, la Gazzetta. Da non sottovalutare pure Google News Italia, Rainews24.it e Televideo Rai (che però è piuttosto scomodo da navigare con il mio cellulare... peccato, trattandosi di solo testo). Per le notizie dal mondo, segnalo Time. Per le previsioni del tempo, il migliore mi sembra MSN Meteo.
Altri siti utilissimi sono l'immancabile Google, la versione mobile di Wikipedia chiamata Wapedia (per le lingue diverse dall'italiano, cliccare qui) e il Dizionario De Mauro.
Tra gli elenchi non si possono non menzionare le PagineGialle. Ero solita consultare pure le PagineBianche e TuttoCittà... ma ad un certo punto hanno smesso di funzionare, nel senso che è diventato impossibile "cliccare" sul pulsante di ricerca (ossia evidenziarlo per poterlo selezionare). Comunque esiste una valida alternativa a TuttoCittà: 1€ Maps, che offre alcuni servizi gratuiti. Pure il traduttore Langtolang Multilingual Dictionary mi ha "abbandonata": peccato, perché era davvero pratico.
Per organizzarsi il tempo libero, uno dei siti che reputo indispensabili è Trovacinema. Anche se non sempre funziona a dovere sulle tratte locali, l'orario dei treni in Europa è sicuramente molto utile per chi viaggia. Per trovare un alloggio ci sono iBEB e iAgriturismo, mentre chi cerca informazioni turistiche in generale può affidarsi a Città del mondo e al sito del CTS.
Anche se non ho mai avuto modo né sentito l'esigenza di utilizzarlo in mobilità, segnalo un link imprescindibile per i patiti dei social network: Facebook.
Infine, una chicca per gli appassionati di Harry Potter: il sito ufficiale di J.K. Rowling in italiano... che, sebbene non venga più aggiornato da un po', nella versione solo testo si naviga che è un piacere!

P.S.: Dimenticavo... Wind permette di scoprire l'operatore di appartenenza di un numero di cellulare, e non soltanto di distinguere se coincide o meno con il proprio operatore, come avviene con TIM: è sufficiente comporre 456 seguito dal numero telefonico in questione, e una voce registrata fornirà l'informazione richiesta.
[UPDATE: ho appena scoperto che adesso pure TIM si comporta in modo analogo]

Nessun commento:

Posta un commento