lunedì 30 aprile 2018

È la tua risposta definitiva? La accendiamo?

Leggendo questo articolo di TPI sono venuta a conoscenza del test di riflessione cognitiva (Cognitive Reflection Test, CRT), definito fin dal titolo "il test del QI più breve del mondo" con appena tre domande.
  1. Una mazza da baseball e una palla costano un dollaro e dieci centesimi in totale. La mazza costa un dollaro in più rispetto alla palla. Quanto costa la palla?
  2. Se occorrono cinque macchine per produrre cinque oggetti in cinque minuti, quanto tempo impiegherebbero cento macchine per produrre cento oggetti?
  3. In un lago c'è una foglia di ninfea. Ogni giorno le sue dimensioni raddoppiano. Se ci vogliono quarantotto giorni perché la foglia ricopra l'intero lago, quanto tempo ci vuole perché la foglia ricopra solamente metà del lago?
Se hai risposto d'impulso dieci centesimi, cento minuti e ventiquattro giorni... ebbene, sappi che non ne hai azzeccata una! ;-) Rifletti meglio, e comprenderai che le risposte corrette sono cinque centesimi (mentre la mazza costa un dollaro e cinque centesimi), cinque minuti (il tempo che occorre a una singola macchina per produrre un singolo oggetto) e quarantasette giorni (dato che la foglia raddoppia di dimensioni ogni giorno). Se invece le hai indovinate tutte e tre, mi spiace deluderti ma non è affatto detto che tu sia un genio, ma più banalmente un tipo sensato che non dice la prima cosa che gli passa per la testa... e magari ce ne fossero di più, al mondo, di persone così! :-)
In effetti paragonare il CRT ai test del quoziente di intelligenza (come la WAIS che mi venne somministrata anni fa in seguito a un trauma cranico, con esiti confortanti), che tipicamente sono assai più articolati e permettono di valutare il QI con un alto grado di accuratezza, mi sembra eccessivo: per essere precisi, citando Wikipedia, il CRT «è un compito ideato per misurare la tendenza di una persona ad ignorare una risposta istintiva ma errata ed impegnarsi a riflettere ulteriormente per trovare una risposta corretta. Esso è stato descritto per la prima volta nel 2005 dallo psicologo Shane Frederick. Il CRT ha una moderata correlazione positiva con le misure di intelligenza, come il test del quoziente di intelligenza (QI)».

Nessun commento:

Posta un commento