martedì 30 giugno 2009

Sciacallaggio su internet

Che gli spammer non fossero esattamente delle personcine ammodo, ma individui disposti a tutto pur di raggiungere i propri scopi, lo sapevo già. Però ogni tanto mi capita ancora di rimanere di stucco per come riescono a cadere in basso...
Stamattina mi è arrivato un messaggio e-mail (regolarmente segnalato come spam dal filtro di Gmail) il cui oggetto era «ABBIAMO SCOPERTO LA VERITA' SULLA MORTE DI MICHAEL JACKSON». Il testo, nel quale evidentemente gli accenti sono un optional, è il seguente:
Tutto il pianeta e stato devastato quando e stato trovato Michal Jackson morto.
La sua morte e coperta di mistero, nessuno puo sapere cosa e successo, si sa soltanto che la mega star e morta.
Non solo pero. Il seguente videoclip presenta gli ultimi momenti di Michal e la crudele verita riguardante la sua morte.
Guardanlo e non dimenticare di lasciare un fiore sulla tomba di Michael.
IMMAGINE SHOCK!!!! I ragazzi sotto i 16 anni non possono vedere questo video !
E sotto c'è un link che rimanda a una pagina del sito youtubemichaelj.com, dominio al quale è riconducibile pure il mittente (perlomeno quello apparente) del messaggio, staff@youtubemichaelj.com, che però si firma YouTube.
Ammesso e non concesso che io fossi interessata alla "sensazionale esclusiva", per fortuna non sarei mai stata così ingenua da cliccare sul link infischiandomene dei più comuni accorgimenti di sicurezza informatica. Ho invece deciso, nel mio piccolo, di indagare: googlando youtubemichaelj.com sono finita su questo sito, dal quale ho raggiunto un tweet che rimandava a un articolo davvero interessante pubblicato su Computerworld. A quanto pare, gli hacker (ma in questo caso sarebbe più appropriato definirli cracker, da non confondere con i comuni biscotti salati) stanno sfruttando l'enorme eco mediatica suscitata dalla scomparsa del re del pop per diffondere un sacco di robaccia in Rete. Nel caso dell'e-mail che ho ricevuto, non è chiaro cosa sarebbe potuto succedere se avessi cliccato sul link: quel che è certo è che l'unica cosa giusta da fare, qualora si dovesse ricevere il messaggio truffaldino, è cestinarlo, e basta!

4 commenti:

  1. è arrivata anche a me.. cestinata subito e curioso ho digitato il titolo «ABBIAMO SCOPERTO LA VERITA' SULLA MORTE DI MICHAEL JACKSON» ed è venuto fuori il tuo blog..
    e comunque è troppo una evidente cazzata per essere vera.. :D

    RispondiElimina
  2. In effetti, se si usa un minimo di buon senso, non si può che pensarla come te... ma gli spammer sanno bene che al mondo ce n'è, di gente che sottoposta a certi input disattiva il senso critico e agisce in modo del tutto irrazionale. Per loro, se ci casca anche solo uno su mille, è grasso che cola! I destinatari del mio post erano invece coloro che, se non altro, qualche dubbio se lo fanno venire, e vanno a cercare conferme su Google: per questo il post è pieno di potenziali chiavi di ricerca... e la tua visita è la conferma che può funzionare! :-)

    RispondiElimina
  3. anche a me è arrivata, volevo sapere cosa conteneva per vie traverse e sono capitato qua..rimarrò col mistero..

    RispondiElimina
  4. @giacomoart: niente che valesse la pena di scoprire, direi. Di certo non avresti visto nessun filmato "esclusivo": l'unica cosa che sarebbe potuta succedere è che il tuo computer si sarebbe beccato un virus, come lascia intendere l'articolo di Computerworld.

    RispondiElimina