martedì 4 settembre 2007

Novità in edicola

Il direttore Umberto Brindani l'aveva preannunciato venerdì: sulla copertina del numero di "TV Sorrisi e Canzoni" in edicola questa settimana, il primo dopo un massiccio restyling, ci sarebbe stata Michelle Hunziker, che a quanto pare ha spodestato la Cuccarini dal trono di "più amata dagli italiani" (e questo a me, che Lorella la ammiro da sempre, non può non dispiacere).
Personalmente non posso negare che Michelle sia una delle migliori showgirl attualmente in circolazione: sa presentare, ballicchiare, parla diverse lingue, è spigliata e simpatica... anche se onestamente trovo che sghignazzi più del dovuto. Sulle doti canore stendiamo un velo pietoso (ricordate il brano di Ramazzotti interpretato a Sanremo?). Facendo la media... un personaggio abbastanza sopravvalutato, ma indubbiamente popolare ed attuale.
Michelle ha rilasciato a "Sorrisi" un'intervista esclusiva, affermando chiaramente e legittimamente di non voler parlare della sua vita sentimentale, che probabilmente era il primo argomento sul quale il lettore medio si aspettava di scoprire qualcosa di nuovo, dopo le "paparazzate" estive. E come ha fatto la redazione a colmare questa lacuna? Facendo seguire all'intervista un breve articolo, corredato di foto del tutto innocenti ma palesemente "rubate" che ritraggono la showgirl in compagnia del bel Daniele Pecci (eh, avercelo... come dico spesso a proposito dei maschietti più fascinosi! ). Dubito che la Hunziker abbia fatto i salti di gioia per questo trattamento.
Insomma, Brindani ha un bel dire che il suo giornale è lontano anni luce dal gossip, ma a me quel secondo articolo è sembrato una vera e propria intrusione nella privacy delle persone coinvolte. Se non è gossip questo... Più passa il tempo e più mi sembra che "Sorrisi" tenda a somigliare a "Chi", il settimanale che Brindani dirigeva prima di passare al più diffuso giornale italiano.
Sfogliando la rivista, mi ha sfavorevolmente colpita una dichiarazione rilasciata da Nancy Brilli. L'attrice, che ha avuto il figlio Francesco dall'ex marito Luca Manfredi grazie alla fecondazione artificiale, commenta così la discussa normativa attualmente in vigore in Italia: "Se uno desidera un figlio, lo desidera, punto. Per cui, se non lo può fare qui, lo va a fare all'estero, su certe cose non c'è legge che tenga". Beh, cara Nancy, evidentemente per tua fortuna non sai cosa siano i problemi economici, altrimenti non l'avresti sparata così grossa. Non ti rendi conto che la coppia italiana media con problemi di fertilità un viaggio della speranza come il tuo se lo può permettere soltanto nei suoi sogni? Due anni fa, personalmente, votai ai referendum sulla legge 40 che purtroppo fallirono a causa del mancato raggiungimento del quorum, e mi sento male ogni volta che mi imbatto nelle testimonianze di donne la cui gravidanza trigemellare, iniziata "grazie" a tale legge, si è conclusa nel peggiore dei modi. Mi è rimasta impressa una lettera sconvolgente pubblicata proprio su Sorrisi.com due anni fa.
Passando ad argomenti più leggeri, sul numero di "Sorrisi" in questione c'era l'ennesimo articolo inutile di Francesco Facchinetti, l'ex DJ Francesco recentemente improvvisatosi giornalista. Francesco, che sarà l'inviato della prossima edizione dell'"Isola dei famosi", ha raccontato le proprie incursioni nelle stanze dei futuri naufraghi impegnati nel corso di sopravvivenza. Un articolo inutile, dicevo, perché dell'unica informazione che mi interessava non c'era traccia: chi diavolo sono 'sti due, Lisa Fusco e Nicola Canonico, immortalati insieme agli altri "relativamente famosi"?
La cosa che mi è piaciuta di più dell'ultimo "Sorrisi" è il fatto che vi fosse allegato il primo volume (sugli animali) della Grande Enciclopedia per Ragazzi. Ma quali ragazzi?! Pure io, che nel target a cui è rivolta l'opera non ci rientro da un po', l'ho trovato davvero interessante e ben fatto, anche se è dedicato prevalentemente ad invertebrati, pesci, anfibi e rettili che non sono proprio la mia passione. Se a casa avessi spazio a sufficienza (ma purtroppo non ce l'ho ), completerei senz'altro la collezione!

1 commento:

  1. Avevo in progetto anch'io di fare un post del genere, ma intanto le mie idee a proposito posso dirle qui: sostanzialmente concordo su tutto e mi è parso davvero "singolare" che dopo aver dichiarato che il nuovo Sorrisi sarebbe stato lontano dal gossip, l'intervista alla Hunziker ha preceduto quel paio di pagine che fanno tanto Chi.
    Altre cose non mi sono piaciute (tra cui l'articolo su Materazzi dove si ricorda per l'ennesima volta che l'insulto era un'esclusiva del settimanale e la notizia ha fatto il giro del mondo...) mentre la nuova impostazione grafica mi pare decisamente azzeccata. Anche se la copertina non mi convince appieno...

    RispondiElimina