domenica 29 aprile 2018

Un mondo senza colori

Qualche giorno fa nella pagina Facebook The Science Scoop è stata pubblicata l'immagine qui accanto, che mostra in che modo vedono i colori le persone affette da diversi tipi di daltonismo (altri esempi puoi trovarli su BoredPanda). Mi è venuto spontaneo ricollegarla a un post nel quale Paolo Attivissimo spiegava come impostare i dispositivi mobili in modo tale che visualizzino tutto in bianco e nero. A che pro?, verrebbe da chiedersi. Secondo il Disinformatico, così facendo si rende il dispositivo «meno appetibile per esempio per i bambini attratti dal telefonino/tablet dei genitori o anche per gli utenti adulti che vogliono disintossicarsi dalla distrazione continua delle notifiche di mail e social network». Mah, se lo dice lui... ;-) Comunque, in ambiente Android si deve andare in ImpostazioniInformazioni sul telefono nel gruppo Sistema (ultima voce in fondo) e premere cinque volte volte su Numero build per attivare la modalità sviluppatore. Dopodiché si va in ImpostazioniOpzioni sviluppatore (sempre nel gruppo Sistema), si scorre verso il basso fino a Simula spazio colore...


... e si seleziona Monocromìa. Ma sono presenti per l'appunto anche le opzioni Deuteranomalìa (rosso-verde), Protanomalìa (rosso-verde) e Tritanomalìa (blu-giallo).


Peccato non poter condividere gli screenshot che mostrano i vari effetti: li avevo acquisiti, ma mi sono accorta che presentavano tutti e quattro i colori normali.

Nessun commento:

Posta un commento