lunedì 16 aprile 2018

L'arte della composizione (non musicale)

Nella mia attività di fotoamatrice ho un tallone d'Achille che è senz'altro l'esposizione  – dovrei proprio decidermi a ripassare una buona volta tutti i segreti dell'apertura del diaframma, del tempo di esposizione e della sensibilità, e soprattutto a metterli in pratica – mentre costruire una composizione decente mi viene relativamente più naturale. Però c'è sempre da imparare! :-) L'ultimo video pubblicato da COOPH, 8 tips for framing and composing in the city (8 consigli per inquadrare e comporre in città), realizzato a Monaco di Baviera in collaborazione con il fotografo Niklas Nischke "armato" della nuova Olympus OM-D E-M10 Mark III, dà alcune dritte per quando si fanno foto in città.


Ed ecco, per tua (e mia) comodità, la traduzione corredata di alcuni screenshot esplicativi.
1. Paesaggi. Componi con la regola dei terzi. Posiziona gli elementi chiave sulle verticali. I profili degli edifici vanno sui punti orizzontali per composizioni belle a vedersi.
2. Fotografa le ombre. Scatta controluce per delineare il contorno del tuo soggetto. Trova la struttura nelle ombre. Le persone costituiscono dei buoni punti di riferimento.
3. Schemi stereotipati. Trova forme regolari e ripetute per composizioni astratte ma ordinate.
4. Schemi irregolari. Cerca forme imprevedibili e scatta da vicino. Trova strutture insolite con linee irregolari e divisorie.
5. Usa lo spazio negativo. Cerca un edificio minimalista e posizionalo su un lato dell'inquadratura. Crea uno spazio negativo con il cielo. Questo aggiunge struttura alle composizioni e può isolare un soggetto.
6. Linee guida. Scatta lungo le linee per focalizzare l'attenzione su un soggetto. Cerca anche linee convergenti per guidare l'osservatore verso un certo punto.
7. Fondali urbani. Trova edifici semplici e incolori per far risaltare il tuo soggetto.
8. Cornici in primo piano. Scatta attraverso gli archi per contenere un soggetto o un oggetto, oppure scatta verso l'esterno da una galleria per inquadrare un soggetto in avvicinamento.

Nessun commento:

Posta un commento