mercoledì 4 aprile 2018

Chi sono i veri cristiani?

Quest'oggi ti propongo la traduzione del testo contenuto nell'immagine qui sotto, condivisa su Facebook dal poliedrico artista americano John Fugelsang.

Gesù era un rivoluzionario radicale non violento che si intratteneva con lebbrosi, prostitute e ladri; non era americano e non ha mai parlato inglese; era contro la ricchezza, contro la pena di morte, contro le preghiere pubbliche (Mt 6, 5: «E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa»); ma non è mai stato contro i gay, non ha mai menzionato l'aborto o il controllo delle nascite, non ha mai chiamato pigri i poveri, non ha mai giustificato la tortura, non ha mai lottato per i tagli fiscali a favore dei nazareni più ricchi, non ha mai chiesto ad un lebbroso di farsi carico di una quota delle spese sanitarie; ed era un senzatetto ebreo mediorientale dai capelli lunghi e dalla pelle scura contrario allo slut-shaming e organizzatore di comunità.
Confesso di non avere una conoscenza delle Sacre Scritture tale da poter stabilire fino a che punto questo profilo del Cristo, forse un pochino troppo attualizzato, sia coerente con la figura evangelica... ma immagino che, se oggi Gesù fosse tra noi, tutti coloro che si professano veri cristiani e al tempo stesso disprezzano poveri, migranti e "diversi" li scaccerebbe come fece coi mercanti nel tempio.

Nessun commento:

Posta un commento