domenica 15 aprile 2018

Non si è mai troppo grandi per giocare

Di recente mi sono imbattuta nella frase qui accanto, pubblicata nella pagina Facebook I like Snoopy, che trovo assolutamente condivisibile. Mi è venuto naturale metterla in relazione con un video che avevo nei Segnalibri da tempo, e che solo pochi giorni fa mi sono finalmente decisa a guardare (è in spagnolo coi sottotitoli).
Il video è stato pubblicato da Arti Creativo ad agosto 2015, e mostra cinque adulti posti di fronte alla "prima macchina che ti connette con il tuo bambino interiore" e invitati a rispondere alle dieci domande seguenti:
  1. Quanti anni hai?
  2. Quante ore dedichi al lavoro ogni giorno?
  3. Da bambino eri introverso o estroverso?
  4. Da quanto tempo non ridi di qualcosa di sciocco?
  5. Qual era il tuo nascondiglio preferito da bambino?
  6. Ti piaceva saltare sul letto?
  7. Quando i tuoi genitori tornavano dal lavoro, per quanto tempo giocavano con te?
  8. Ricordi qualche "superpotere" dei tuoi genitori?
  9. Ti piaceva fare scherzi?
  10. Come ti chiamavano quando eri bambino?
Dopodiché ciascuno dei cinque adulti si trova davanti il proprio bambino interiore... e ti invito a guardare il video per goderti il momento!
Il video è stato realizzato per ricordare ai "grandi" che...
Con il passare degli anni, noi adulti perdiamo la connessione con il nostro bambino interiore. Le responsabilità ci bloccano in un vestito da adulti. Di conseguenza, dimentichiamo la capacità di giocare.
Non hai bisogno di una macchina per connetterti con il tuo bambino interiore. Gioca con tuo figlio. Non imporre gerarchie. Siediti alla stessa altezza di tuo figlio. Quando giochi, non dare ordini. Gioca e basta. Se ti sporca, non lamentarti. Sporcalo a tua volta. Un bambino felice è più aperto a imparare. Connettiti con tuo figlio, connettiti con il tuo bambino interiore. Gioca.

Nessun commento:

Posta un commento