mercoledì 18 aprile 2018

Un anno sulla Terra

Quest'oggi ti propongo un video che non esito a definire SPAZIALE! :-) Si tratta di un time-lapse della nostra Terra nell'arco di un anno, immortalata dalla fotocamera EPIC che si trova a bordo del satellite DSCOVR, acronimo (beh, più o meno) di Deep Space Climate Observatory.


Le immagini sono commentate dalla voce di Jay Herman, EPIC Lead Scientist per la missione DSCOVR. Ecco la traduzione di ciò che lui dice.
Il 6 luglio 2015 abbiamo pubblicato questa spettacolare immagine della Terra scattata dalla fotocamera EPIC [acronimo di Earth Polychromatic Imaging Camera, NdC] della NASA.
Adesso abbiamo assemblato oltre 3000 immagini acquisite da EPIC in una sequenza in time-lapse che mostra un anno nella vita del nostro pianeta. EPIC è uno strumento di scienze della Terra a bordo del satellite DSCOVR, lanciato a febbraio 2015. Il satellite rimane sempre fra il Sole e la Terra, a circa un milione di miglia di distanza [all'incirca un milione e seicentomila chilometri, NdC], in uno speciale punto di equilibrio gravitazionale noto come L1. Da questo punto di vista EPIC vede il Sole sorgere a Ovest e tramontare a Est almeno 13 volte al giorno. La foschia visibile ai bordi è dovuta alla dispersione della luce da parte delle molecole nell'atmosfera. La dispersione è anche quel che fa apparire il cielo blu durante il giorno e rosso al tramonto. I colori mostrati sono la migliore stima di ciò che vedrebbe un essere umano situato nella posizione di EPIC. EPIC prende almeno un set di immagini ogni due ore circa. La fotocamera registra ciascun set in 10 lunghezze d'onda differenti. Almeno tre lunghezze d'onda separate – rosso, verde e blu – vengono combinate per produrre questa vista a colori. A marzo la Luna è passata fra la Terra e il Sole, causando un'eclissi solare totale. Durante l'eclissi la Luna ha proiettato la sua ombra su una porzione del pianeta. Se guardiamo il video al rallentatore, possiamo vedere l'ombra della Luna apparire in questo momento.
[Screenshot acquisito al minuto 1:52 del video, NdC]
Sebbene la vista di EPIC sia soltanto una volta ogni due ore, siamo in grado di tener traccia di caratteristiche come il movimento delle nuvole. Circa due terzi della Terra sono ricoperti da nuvole. Le nuvole riflettono la luce del Sole, contribuendo a mantenere fresco il pianeta. Esse intrappolano anche il calore che sale dalla superficie, mantenendo caldo il pianeta. I cambiamenti nella copertura nuvolosa influiscono sull'equilibrio termico e sulla temperatura della Terra, e questo è uno dei motivi per cui li studiamo. Le prime immagini dell'intero lato della Terra illuminato dal Sole fornite da EPIC saranno utilizzate per studiare le variazioni giornaliere delle caratteristiche sull'intero globo, aiutandoci a comprendere e proteggere meglio il nostro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento