venerdì 31 agosto 2018

Tutti pazzi per Rubik

Di recente ho guardato un video che... beh, rivoglio i cinque minuti e quindici secondi che ho sprecato a guardarlo! ;-) (In realtà qualcosina di meno, perché l'ho riprodotto a velocità 1,3x dopo averlo scaricato) Ho voluto dargli una chance perché mi incuriosiva il titolo, CUBO DI RUBIK 1x1x1 ROMPICAPO IMPOSSIBILE PIÙ DIFFICILE AL MONDO rubik's cube 1x1 ale magix... e invece nessun colpo di scena né trovate originali o divertenti: 'na strunzata dall'inizio alla fine.
Eppure il "giocattolo" inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974 è un passatempo "serissimo". A me il cubo di Rubik venne regalato quando ero bambina, ma non ho mai avuto la pazienza di dedicarmi sul serio a capire come risolverlo: ecco perché ammiro così tanto chi ci riesce, a volte con estrema naturalezza, almeno in apparenza. Come il tredicenne cinese Que Jianyu, che ne ha risolti ben tre simultaneamente mentre li faceva volteggiare in aria da bravo giocoliere nel tempo record di cinque minuti e sei secondi...



... oppure il protagonista del video qui sotto, che è un po' più amatoriale.



Se ti interessa una soluzione universale al cubo di Rubik, la trovi spiegata in questo video.


Nessun commento:

Posta un commento