venerdì 24 agosto 2018

Ti presento don Mateusz

Ieri un mio "facciamico" ha condiviso su Facebook l'immagine qui sotto...


... accompagnata dall'ironica didascalia «Secondo una recente indagine dell'FBI, queste sono le tre città con il più alto tasso di criminalità al mondo». ;-) Eh già, dopo Metropolis, dove sono ambientate le avventure di Superman, e Gotham City teatro delle gesta di Batman, la popolazione di Gubbio, anche se solo per fiction, è stata decimata a tal punto che dopo l'ottava stagione è stato pressoché inevitabile trasferire don Matteo & company a Spoleto! ;-)
Andando alla ricerca della fonte originaria dell'immagine sopra tramite Tineye, sono approdata a questa qui sotto, che è molto simile...


... ma al posto di don Matteo vi compare il suo collega Ojciec Mateusz, che in lingua polacca vuol dire proprio "Don Matteo". Ebbene sì, come riferito quattro anni fa da TvBlog.it, «della serie italiana è stato realizzato un vero e proprio remake in Polonia, in onda dal 2008 sul primo canale nazionale polacco TVP 1, in pratica l'equivalente della nostra Rai 1». Le vicende sono ambientate nella cittadina di Sandomierz.

Nessun commento:

Posta un commento