giovedì 2 agosto 2018

Esistono cure miracolose?

Quest'oggi ti propongo la traduzione del dialogo tra due omini stilizzati – uno dotato di notevole buon senso e l'altro... beh, lasciamo perdere ;-) – riportato su una vignetta pubblicata dal sito The Logic of Science, perché l'ho trovato interessante e istruttivo sotto svariati aspetti.

«Devi provare questa medicina miracolosa. È fantastica!»
«Come fai a sapere che funziona?»
«Beh, l'ho presa, poi mi sono sentito meglio.»
«Come fai a sapere che non è solo un effetto placebo?»
«Perché l'ho presa, poi mi sono sentito meglio.»
«Non è possibile che il tuo corpo si sia semplicemente preso cura di sé stesso?»
«No, perché ho preso la medicina miracolosa, poi mi sono sentito meglio.»
«Non avrai confuso le cose? Non è possibile che tu ti senta meglio a causa di altri farmaci, della dieta, dell'esercizio fisico, ecc.?»
«Ma ho preso la medicina, poi mi sono sentito meglio.»
«Non metto in dubbio che tu abbia preso la "medicina", né metto in dubbio che tu ti senta meglio, ma questo non significa che la "medicina" sia la ragione per cui tu ti senti meglio. Ci sono molte spiegazioni possibili, e non è logicamente valido supporre che sia stata la "medicina". In effetti, farlo è una fallacia logica nota come post hoc ergo propter hoc. Il fatto che tu ti sia sentito meglio dopo aver preso la "medicina" potrebbe essere una completa coincidenza.»

Nessun commento:

Posta un commento