giovedì 30 agosto 2018

Sarà il caso di ricaricare dove capita...?

Oggi ho ricevuto, sul mio indirizzo di posta elettronica aziendale, un messaggio in inglese inviato dalla responsabile del comparto viaggi e indirizzato presumibilmente a tutti i dipendenti della compagnia, una multinazionale americana operante nel settore dell'elettronica. Poiché lo ritengo attendibile, nonché di potenziale interesse non soltanto per chi frequenta gli aeroporti per motivi di lavoro, ma in generale per chiunque vada in giro portandosi appresso i suoi dispositivi mobili, ne riporto qui di seguito la traduzione.
Cari viaggiatori,
Vorremmo sollecitare la vostra attenzione circa una minaccia riguardante la sicurezza dei dati in aeroporto di cui siamo appena venuti a conoscenza.
Siete pregati di essere consapevoli del fatto che molti dispositivi nei quali si collegano cavi USB (come le porte USB messe a disposizione per ricaricare in aeroporto) sono stati infettati da codici e virus malevoli, quindi è necessaria una cautela aggiuntiva quando si ricarica il telefono in aeroporto. Una soluzione per questo problema potrebbe essere fornita dagli USB data blocker, che si possono acquistare in molti negozi online. [Qui c'è un esempio, NdC] Prima dell'acquisto, parlatene per favore con il vostro manager.
Inoltre è consigliabile disattivare il Bluetooth sul telefono quando non serve, in quanto potrebbe servire anche come un modo per ottenere accesso non autorizzato.
Siete pregati di considerare sempre queste informazioni quando usate il telefono negli aeroporti di tutto il mondo.
Fate un viaggio sicuro, tutti.
Il Travel Team
[L'immagine che apre il post è tratta da Fidelity House]

Nessun commento:

Posta un commento