mercoledì 15 agosto 2018

Come scampai allo scam di Ferragosto


Quest'oggi ho ricevuto sul mio indirizzo e-mail principale un messaggio con oggetto [OMISSIS], Critical security alert for your account #8393. Ecco cosa c'era scritto.
Your account is listed as the recovery email for [OMISSIS]@gmail.com. Don't recognize this profile? click here.
Sign-in attempt was blocked for your linked account
[OMISSIS]@gmail.com
Someone just used your password to try to sign in to your account.
CHECK ACTIVITY
You received this email to let you know about important changes to your profile and services.
© 2018 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA
È bastata una rapida ricerca su Google per trovare conferma al mio sospetto, ovvero che si trattasse di un messaggio di scam. Su Online Threat Alerts è spiegato che... (traduco dall'inglese)
Gli utenti online che hanno ricevuto l'e-mail fake "Sign-in attempt was blocked for your linked account" riportato di seguito, il quale afferma che qualcuno ha appena usato la tua password per tentare di accedere al tuo profilo e ai tuoi servizi, sono invitati a non seguire le istruzioni nell'e-mail. Questo perché l'e-mail è una truffa che ha link che puntano a siti di phishing o fake che rubano informazioni sugli account, personali e finanziarie. [Nel mio caso il link puntava a una pagina del dominio www.kndirangu.com, NdC]
[...]
Gli utenti online che sono stati ingannati dall'email di phishing sono invitati a cambiare le loro password e controllare le discrepanze dei loro account.
Sei pregato di condividere quello che sai o di fare una domanda su questo articolo lasciando un commento qui sotto. Inoltre controlla la sezione commenti qui sotto per ulteriori informazioni, se ce ne sono.
Ricordati di inoltrarci messaggi di posta elettronica sospetti, dannosi o di phishing al seguente indirizzo di posta elettronica: info@onlinethreatalerts.com
Inoltre segnalaci truffe, siti Web non affidabili o fraudolenti. Dicci perché consideri tali siti web non affidabili o fraudolenti.
Se vuoi trovare rapidamente le risposte alle tue domande, usa il nostro motore di ricerca.
Ricordati di aiutarci, e di aiutarti, donando. Clicca qui per donare
Io non ho ancora donato... ma mi sa tanto che quelli di Online Threat Alerts un contributo se lo meritano! :-)

Nessun commento:

Posta un commento