giovedì 9 agosto 2018

Una mappa virtuale per le mie vacanze

Giorni fa ero impegnata ad organizzarmi le vacanze, e per rendermi conto di dove fossero ubicate le possibili destinazioni una rispetto all'altra mi è venuto in mente di posizionare i relativi marcatori su una mappa di Google [mappe cartacee... che roba antica! ;-)]. Non sapendo bene come fare, ho chiesto lumi – indovina un po'? – a Google, che mi ha indirizzata verso questa guida del sito Create. A dire il vero ciò che insegna a fare è più di quello che mi serviva... ma chissà, magari in un prossimo futuro tutto questo potrebbe tornare utile a me o a qualcun altro, ecco perché ne riporto qui di seguito la traduzione con qualche piccolo adattamento.
Come segnare località multiple su Google Maps
Se desideri visualizzare sul tuo sito web una mappa su cui è segnata più di una località, dovrai crearla sul sito web di Google Maps e quindi incorporarla nel tuo sito [o blog, ovviamente, NdC].
Per prima cosa dovrai generare la tua mappa con le località multiple segnate. Per fare ciò, segui questi passaggi:
  1. Vai a https://www.google.it/maps.
  2. Assicurati di aver effettuato l'accesso: puoi farlo cliccando sul pulsante Accedi nell'angolo in alto a destra.
  3. Nell'angolo in alto a sinistra, accanto alla casella di ricerca, fai clic sull'icona del menu per espandere il menu.
  4. Fai clic su I tuoi luoghi, Mappe e quindi su Crea mappa per modificare la mappa.
  5. Verrà visualizzata una nuova finestra. Dai alla mappa un titolo e una descrizione, quindi fai clic su Salva.
  6. Adesso puoi segnare manualmente le località facendo clic sull'icona del marcatore e posizionandola direttamente sulla mappa, oppure cercando le località mediante la casella di ricerca nella parte superiore dello schermo.
  7. Se aggiungi le località manualmente, puoi assegnare un nome alla località e salvarla per aggiungerla alla mappa. Se stai cercando e aggiungendo località specifiche, sulla mappa verrà visualizzato un indicatore verde, e puoi fare clic sul collegamento Aggiungi alla mappa.
  8. Ripeti i passaggi 6 e 7 per ciascuna località che desideri segnare.
Una volta fatto ciò, salva di nuovo la mappa e aggiorna la pagina. Quindi, per ottenere il codice per incorporare la mappa nel tuo sito web, segui questi passaggi:
  1. Assicurati che la tua mappa sia pubblica. Puoi farlo facendo clic su Condividi sotto il nome della mappa.
  2. Sotto Chi ha accesso fai clic su Cambia, seleziona Attivo - Pubblico sul Web e salva.
  3. Successivamente, fai clic sull'icona del menu e fai clic sul collegamento Incorpora sul mio sito.
  4. Il codice verrà quindi visualizzato in una nuova finestra.
  5. Per utilizzarlo, dovrai incollarlo nel punto desiderato del sorgente HTML della pagina prescelta.

P.S.: Personalmente ho modificato il codice originario, che era del tipo <iframe src=URL width="640" height="480"></iframe>, in <iframe src=URL width="480" height="360"></iframe>, per adattare la larghezza della mappa al layout del mio blog mantenendo inalterate le proporzioni.


P.P.S.: La mappa mostrata qui sopra l'ho creata a puro titolo esemplificativo: non c'entra niente con quelle che sono state le mie Vacanze con la V maiuscola, terminate purtroppo proprio oggi...

Nessun commento:

Posta un commento