venerdì 3 agosto 2018

E 'a luna rossa me parla 'e te...

L'Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri – ma nel mio feed reader ci è finita come al solito con un giorno di ritardo, cioè oggi – è uno scatto composito dell'eclissi lunare totale di venerdì scorso, la più lunga del secolo con i suoi 103 minuti di durata, realizzato da Paolo Lazzarotti nel Golfo dei Poeti a La Spezia, dove per inciso nel 1822 morì annegato il poeta inglese Percy Bysshe Shelley.


Riguardo allo stesso evento condivido un video in time-lapse ripreso dall'Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant'Angelo (TE) e segnalato dal sito italiano di National Geographic...


... e la foto scattata dal fotografo Emanuele Lucchetti sul Gran Sasso a quota 1200 metri, dove il cielo sarà stato bello limpido, nella fase di totalità.


Ma ce ne sono anche altre due, e il tutto è corredato da informazioni dettagliate sullo scatto. Magari la sottoscritta alla prossima occasione proverà a cimentarsi! ;-) Già, perché venerdì scorso durante l'eclissi ero in viaggio in auto, il cielo era nuvoloso e si è schiarito solamente quando la fase di totalità era già terminata o quasi. Comunque, 'a luna rossa sarà stata anche suggestiva... ma ho trovato senz'altro più bello, per quanto consueto, lo splendente plenilunio che si è palesato ai miei occhi dopo che l'ombra del nostro pianeta si è fatta da parte! :-)

Nessun commento:

Posta un commento