martedì 22 dicembre 2020

Ti sorprenderà come il sole ad est (più o meno)

Ieri si è verificato il solstizio d'inverno – avvenuto in concomitanza con la Grande Congiunzione, che non ho potuto nemmeno provare ad osservare a causa delle condizioni meteo sfavorevoli – e Astronomy Picture of the Day ha celebrato l'evento con l'immagine dal titolo Solstice: Sunrises Around the Year (Solstizio: albe per tutto l'anno), pubblicata su Facebook esattamente un anno fa da Zaid M. Al-Abbadi.

Ed ecco la traduzione della relativa spiegazione.

Il sole sorge sempre nella stessa direzione? No. Man mano che i mesi cambiano, cambia anche la direzione verso cui sorge il Sole. L'immagine proposta mostra la direzione del sorgere del sole ogni mese durante il 2019 vista dalle vicinanze della città di Amman, in Giordania. La fotocamera nell'immagine è sempre rivolta verso est, con il nord verso sinistra e il sud verso destra. Sebbene il Sole sorga sempre ad est in generale, sorge più a sud-est in corrispondenza del solstizio di dicembre e più a nord-est in corrispondenza del solstizio di giugno. Oggi è il solstizio di dicembre, il giorno di minor luce solare nell'emisfero boreale e di maggior luce solare nell'emisfero australe. In molti Paesi il solstizio di dicembre è considerato un cambio di stagione ufficiale: ad esempio il primo giorno d'inverno al nord. Il riscaldamento solare e l'energia immagazzinata nella superficie e nell'atmosfera terrestre sono prossimi al minimo durante l'inverno, rendendo i mesi invernali solitamente i più freddi dell'anno. Guardando il lato positivo, al nord, le ore di luce d'ora in poi aumenteranno ogni giorno fino a giugno.
P.S.: Come "colonna sonora" di questo post ho scelto la canzone che ne ha ispirato il titolo: la deliziosa versione italiana de La Bella e la Bestia, interpretata da Gino Paoli e da sua figlia Amanda Sandrelli quasi trent'anni or sono (!).

Nessun commento:

Posta un commento