martedì 1 dicembre 2020

Libbbri

Oggi parlo di libri degni di nota non per il loro valore culturale, ma per altre particolarità. Il primo è... Libro di Maccio Capatonda, il cui lancio è stato accompagnato da un paio di video su YouTube. Per quanto io apprezzi l'umorismo surreal-demenziale del comico abruzzese, non garantisco che lo acquisterò... tanto per farmi due risate basta passare in rassegna le recensioni su Amazon! ;-) Eccone una piccola selezione.

Un bizzarro giro sulle montagne russe che conduce attraverso tortuosi momenti e sezioni deliranti che mi hanno ricordato vagamente il Covatta di Pancreas, per poi buttarsi giù dritti lungo aneddoti e riflessioni carichi di inaspettate sensibilità e acutezza -mi si perdoni la mancanza di autori di paragone in termini di serietà- e poi ancora verso sezioni normali. Ma normali per finta, che ti lasciano col dubbio se quello che hai letto è un momento di sincera apertura o se il comico ha voluto giocare un po' con te. Forse non ha importanza. O forse ce l'ha e mi sono lasciato ingannare, come quelle professoresse di italiano che ti costringono a cercare le vere intenzioni dell'autore quando questi voleva solo specificare che le tende alle finestre sono blu, con buona pace di Barthes.
Ah, tutto questo lo dico però senza aver letto il Libro. Ho la versione per Kindle e le istruzioni in copertina sono fuorvianti, ancora non sono riuscito ad aprirlo.
Bellissimo romanzo. Maccio Capatonda si conferma uno dei miei scrittori classici preferiti. Certo non si può considerare un libro facile: al di là della mole (oltre 10 pagine) è infarcito di lunghe dissertazioni filosofiche (interessantissime, ma molto impregnate di religiosità) e si sofferma molto sull'analisi dei personaggi (senza la quale probabilmente si perderebbe comunque una parte fondamentale dell'intreccio). Resta in ogni caso un'opera bellissima ed eccezionalmente moderna (nonostante sia stata scritta sul finire del 2020). Il capitolo dedicato ai "Primi mesi di vita" può essere considerato un piccolo capolavoro a sé stante: estremamente profondo e brillante dev'essere letto con attenzione, applicazione e riflessione (un po' come l'opera nella sua interezza). Difficile consigliarlo per passare il tempo o per rilassarsi sotto l'ombrellone, direi più una scelta impegnata per riempire delle domeniche piovose: cercate di non forzare troppo la lettura per chiudere in fretta la storia, ma di assaporare con calma le sfumature e soprattutto la bellezza della scrittura. Non vedo l'ora di vedere "Film", il film tratto dal libro "Libro".
Non l’ho comperato a causa di incomprensioni micidiali con la libraia.
“Mi dia un Libro”
Quale?
“Libro”
Si ma quale?
“Libro”
Per svariate volte.
Come si compera?
Merita una menzione anche il volumetto (110 pagine) Perché Salvini Merita Fiducia Rispetto E Ammirazione, firmato dall'analista politico Alex Green (che secondo me è uno pseudonimo). Questa è una delle recensioni più negative.
È una vergogna ed un imbroglio. All'interno solo pagine bianche e senza nemmeno i numeri delle pagine Pagine a righe e basta che se credeva di fare colpo questo "analista politico" del m..ga ha dimostrato di essere un vuoto a perdere. Lui.Lo restituisco
E dire che nella descrizione dell'articolo c'era scritto ben chiaro che...
Questo libro è pieno di pagine vuote. Nonostante anni di ricerche, non abbiamo potuto trovare niente da dire su questo argomento, così per favore sentitevi liberi di usare questo libro per gli appunti.
Ecco un paio di ironiche recensioni..
Già dalla prima pagina è evidente un'eccellente profondità e accuratezza di analisi storica, politica e sociale. Testo profondamente esplicativo, pur nella sua sinteticità. Nelle prime pagine si entra nella personalità del "capitano", descritta dettagliatamente, in modo analitico e allo stesso tempo avvincente, con riferimenti alle sue gesta che si avvicinano all'eroismo. Fortemente consigliato a chi vuole addentrarsi nei meandri del pensiero leghista, ben rappresentato dal soggetto. La narrazione è fluida e facilmente comprensibile, anche per chi non è avvezzo ad analoghe, profonde letture. A volte è un po' ridondante, esprimendo ripetutamente alcuni concetti, per farsi strada nelle menti più "resistenti". Non mancano spunti ironici che ne alleggeriscono la lettura e la rendono simpaticamente divertente. I 6.99€ son sicuramente ben spesi e permettono di trascorrere qualche secondo di immersione nella cultura (qualche settimana per i leghisti). Un augurio all'autore, Alex Green, perché riesca a venderne moltissime copie. Complimenti! L'ha apprezzato anche Vlad, la mia gatta.
Questo libro è illuminante. Mi è appena arrivato (Amazon sempre puntuale con le spedizioni) e l’ho praticamente già finito: letto tutto d’un fiato. Sono d’accordo con l’autore su tutto ciò che ha scritto di positivo rispetto al leader Salvini: è riuscito a condensare in un libro tutte le caratteristiche positive del Capitano. Lo consiglio a tutti: è un libro che può essere utile in qualsiasi momento e che tira una riga (tante righe a dire il vero) su tutte le bugie e le malelingue che criticano un ragazzo sincero, lavoratore e coerente come Matteo Salvini.
P.S.: Questi libri mi sembrano entrambi azzeccati come simpatiche idee regalo per Natale... a condizione di avere l'assoluta certezza che il destinatario non sia un divoratore di tomi di un certo livello! ;-)

2 commenti:

  1. Sono tentato di comprarli entrambi (magari appena avrò terminato Anna Karenina di Tolstoj). Voglio smettere per un attimo di leggere libretti leggeri e dedicarmi a qualcosa di impegnativo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, pensavo proprio a te, quando immaginavo una persona a cui non regalerei MAI libri del genere... ;-)

      Elimina