lunedì 7 dicembre 2020

Fai davvero felice qualcuno per Natale

Questo Natale sarà più triste del solito non soltanto per chi ha perso una persona cara, non necessariamente a causa del COVID, e/o dovrà rinunciare ad incontrare i propri affetti per via delle restrizioni, ma anche per i bisognosi – secondo i dati della Caritas, per effetto della crisi economica determinata dalla pandemia, l'incidenza dei "nuovi poveri" è aumentata in modo significativo rispetto allo scorso anno – che le cose date per scontate da chi è più fortunato possono solo sognarsele. Per questo oggi mi occupo del progetto di solidarietà Scatole di Natale - Milano, illustrato in questo post.

Che cosa devi fare: 
Prendi una scatola delle scarpe e mettici dentro 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc.), 1 cosa golosa, 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.), 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo ecc.) e 1 biglietto gentile... perché le parole valgono anche più degli oggetti! 
Qualche precisazioni: 
Scatola Uomo/Donna:
  • La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere "usati" ma in OTTIMO stato...mi raccomando!
  • La Cosa Golosa: Cibo non deperibile e nuovo
  • Il Prodotto di Bellezza: Deve essere nuovo...non penso vi piacerebbe ricevere un bagno schiuma a metà :-)
  • Il Biglietto Gentile: forse la cosa che scalderà di più il cuore di chi aprirà la vostra scatola!
MANCHIAMO DRASTICAMENTE DI SCATOLE UOMO!!!! 
Scatola Bimbo:
  • La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere "usati" ma in OTTIMO stato - indicare sempre età e sesso sulla scatola
  • La Cosa Golosa: Caramelle sarebbero apprezzatissime
  • Il Prodotto di Bellezza: Un dentifricio o uno spazzolino per bambini, dei gioiellini per bambini ecc.
  • Il Biglietto Gentile: Un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero
INCARTA la scatola, decorala e SCRIVI in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia età e sesso) 
Ovviamente una famiglia può preparare più di una scatola e ve lo assicuro, è un'attività bellissima da far fare ai bambini per renderli partecipi dell'azione e dargli la consapevolezza di essere bambini fortunati. 
[...] 
Il gesto costa pochissimo, il tempo dedicato non è niente ma la resa e la felicità di chi riceverà in dono queste scatole sarà immensa! 
Facciamo una cosa bella da ricordare in quest'anno 2020 catastrofico e aiutiamo chi ne ha più bisogno a festeggiare il periodo natalizio con il cuore un po' più leggero!

Al termine del post puoi trovare l'elenco dei punti di raccolta (con referente) a Milano e fuori Milano.
Sarebbe bellissimo se qualcuno dotato del giusto spirito d'iniziativa si occupasse di esportare l'idea anche nel resto d'Italia, come auspicato dalla stessa organizzatrice Marion Pizzato.

Nessun commento:

Posta un commento