mercoledì 12 febbraio 2020

Giochini scemi ma (non) innocui

Nei giorni del Festival di Sanremo è diventato virale il quesito posto da Spotify Italy sui social, tra cui Twitter: «La canzone che ha vinto Sanremo nel tuo anno di nascita descrive la tua situazione sentimentale».


Pur avendo subodorato il subdolo stratagemma per carpire le età di chi rispondeva ;-) – ma tanto la mia non è certo un mistero, nemmeno per i lettori di questo blog – ho partecipato anch'io, scoprendo che la canzone che ha vinto nell'anno in cui sono nata era Non lo faccio più di Peppino Di Capri. In effetti l'avevo sentita nominare, ma mi sono resa conto che non avevo idea di come facesse (mentre invece i brani sanremesi di maggior successo degli anni e pure dei decenni precedenti ce li ho ben presenti)... e così ho deciso di colmare questa "lacuna" grazie a YouTube.



Solo due domande:
  1. Veramente 'sta roba – qui il testo – dovrebbe descrivere la mia situazione sentimentale... o quella di chicchessia?!
  2. Come ha fatto questa canzone a vincere il festival di Sanremo?!? Possibile che fosse migliore di tutti gli altri brani in gara, dei quali per inciso non ne conosco neanche uno?
Di "catene di Sant'Antonio 2.0" tipo questa, il web ne è pieno; molto frequenti sono quelle che ti invitano a comporre frasette di vario tipo a partire dalle tue iniziali, dalla tua data di nascita, ecc. Un esempio è questo qua sotto, pubblicato tre giorni fa alla vigilia della notte degli Oscar da CineFacts.it.


[Io miglior killer in un film comico, figuriamoci]
Proprio stasera una mia "facciamica" ha pubblicato la stroncatura definitiva di questo genere di giochetti! :-D


Purtroppo non tutti i giochini diffusi sui social sono altrettanto innocui: nel post qui sotto l'avvocata Cathy La Torre ne descrive uno molto in voga tra le mamme, e spiega perché prendervi parte, a maggior ragione se si forniscono informazioni veritiere, è davvero una pessima idea.

2 commenti:

  1. negli anni '70 Sanremo era molto scaduto. È stato solo dopo, quando la Rai ci ha puntato su come spettacolo, che ha ripreso ad essere seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in effetti tra le canzoni vincitrici delle edizioni '70-'79 ce ne sono un paio che non conosco affatto: 1975 Gilda "Ragazza del Sud", 1979 Mino Vergnaghi "Amare". Più altre due o tre che ho presenti solo vagamente.

      Elimina