giovedì 20 febbraio 2020

Una lezione dalla Scandinavia

Quest'oggi desidero mostrarti il recente spot di Scandinavian Airlines, la compagnia aerea di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia. Vale davvero la pena di guardarlo, perché il suo valore va ben oltre lo scopo di pubblicizzare i servizi della compagnia: trovo che rappresenti una lezione esemplare per tutti coloro che si preoccupano soltanto di difendere il proprio orticello, guardando con sospetto e ostilità tutti e tutto ciò che proviene da fuori, anziché accoglierlo come un'opportunità di arricchimento culturale (e non solo).

Cos'è veramente scandinavo? Assolutamente nulla. Nada [in spagnolo nell'audio originale, NdC]. Niente [in italiano nell'audio originale, NdC]. Non esiste una cosa del genere. Ogni cosa è copiata.
La nostra democrazia? Merito della Grecia.
Il congedo parentale? Grazie, Svizzera.
Gli iconici mulini a vento scandinavi furono in realtà inventati in Persia.
E abbiamo reso la bicicletta tedesca un punto fermo delle nostre città. Grazie, Germania!
Che dire del pane di segale? È turco.
Smørrebrød? Olandese.
E la liquirizia? È cinese.
L'albero di maggio (Midsommarstång)? Tedesco.
E non è finita.
Si dice che le mitiche polpette svedesi potrebbero non essere svedesi come si pensa, ma turche.
Anche il Danish pastry (Wienerbrød) non è danese. È austriaco.
E l'orgoglio della Norvegia, la graffetta, venne in realtà inventato da un americano.
E già che ci siamo... America, grazie per aver mosso i primi passi nell'incoraggiare il movimento per i diritti delle donne.
Non siamo migliori dei nostri antenati vichinghi. Prendiamo tutto quello che ci piace nei nostri viaggi all'estero, lo aggiustiamo un po' e... voilà. È una cosa esclusivamente scandinava. Uscire nel mondo ci ispira a pensare in grande, anche se siamo abbastanza piccoli. Perché ogni volta che andiamo oltre i nostri confini aggiungiamo colore, innovazione, progresso aggiungendo il meglio di tutto il mondo... a qui. In un certo senso, la Scandinavia è stata portata qua pezzo per pezzo, dalla gente comune che ha trovato il meglio della nostra casa, lontano da casa. Quindi, non vediamo l'ora di vedere quali cose meravigliose porterai a casa dopo.

Nessun commento:

Posta un commento