martedì 4 febbraio 2020

La situazione è grammatica

Stasera condivido un'immagine che ho trovato online, e che condensa in modo divertente varie espressioni e modi di dire della lingua italiana storpiati più o meno "orrendamente".


Qui di seguito la trascrizione, con la dicitura corretta riportata tra parentesi quadre. Augurandomi che tu la trovi superflua! ;-)
In questo pazzo, pazzo mondo mentre c'è chi è alle sogliole [soglie] della pensione, c'è chi spezza arance [lance] in favore di qualcuno, c'è chi ha l'unghia reincarnata [incarnita], c'è chi ha il polistirolo [colesterolo] alto, chi ha il navigatore stellare [satellitare], chi fa una cernia [cernita] degli amici più cari, chi aspetta la mandria [manna] dal cielo, chi ha il dono dell'obliquità [ubiquità], chi sodomizza [somatizza] tutto per lo stress, chi ha fatto i conti senza l'hostess [l'oste], chi ha i cognati [conati] di vomito, chi è cascato lateralmente [letteralmente] dalle nuvole, chi è un tipo sui genesis [generis], chi stende un velo peloso [pietoso], chi ha l'accesso [ascesso] al dente e chi non è molto afferrato [ferrato] in materia e poi c'è chi ti aspetta da un'orata [un'ora, ma nel lessico camilleriano è perfettamente corretto] sotto casa... tutto il resto è grammatica!
P.S.: Scherzi a parte, in giro è pieno di gente che si esprime davvero così, peraltro nell'assoluta inconsapevolezza di sbagliare. La pagina Facebook che dà il titolo al post di esempi del genere ne fornisce fin troppi...

Nessun commento:

Posta un commento