sabato 15 febbraio 2020

Così lontani, così vicini

Rispetto a Facebook, Twitter lo frequento decisamente meno: in genere ci vado non più di una volta al giorno, per dare un'occhiata alle notifiche. È così che negli ultimi mesi sono giunti alla mia attenzione parecchi tweet dell'utente comandante nebbia; il suo profilo lo seguivo già, ma se non fosse stato per le interazioni ricevute dai suoi tweet probabilmente non li avrei mai letti. Quei tweet raccontavano con rara sensibilità e lucidità la triste vicenda personale del loro autore, dedito ad assistere la compagna nonché madre di sua figlia, ricoverata per una malattia allo stadio terminale.
E oggi, all'indomani dell'ultimo anniversario passato insieme, è arrivato il tweet che dava notizia dell'inevitabile, ma che non avrei mai voluto leggere.
Un mese fa l'uomo aveva scritto «Se deve succedere, che sia almeno di giorno», ma il destino non ha voluto essere benevolo con lui neppure nel momento dell'estremo addio.
Ammetto che leggere i tweet di comandante nebbia mi procurava una vaga sensazione di disagio, quasi come se stessi violando l'intimità di una persona estranea. Ma subito dopo mi dicevo che in fondo è stato lui stesso a voler condividere coi propri follower l'esperienza che stava affrontando, e di questo gli sono profondamente grata, perché ha dispensato preziose lezioni di vita: godere appieno di ogni singolo attimo di felicità che la vita ci regala, non dare mai nulla per scontato, e non dover mai arrivare al punto di perdere qualcosa per renderci davvero conto di quanto è importante per noi. Non conosco quest'uomo, non ho idea di come si chiami, dove abiti e che faccia abbia, ma in questo suo momento di dolore lo sento vicino come mai avrei pensato di poter sentire qualcuno che non ho neppure mai incontrato.
P.S.: Nell'immagine che apre il post puoi vedere il tweet fissato in alto nel profilo di comandante nebbia, che dice: «in salute e in malattia, finché morte non ci separi, fino all'ultima f***uta goccia di sangue». La sua bio invece è «Alimentato dall'amore e dalla determinazione. Comandante di un esercito invisibile».

Nessun commento:

Posta un commento