lunedì 10 febbraio 2020

I video vintage si fanno il lifting

Leggenda vuole che nel 1896, quando venne proiettato per la prima volta il cortometraggio L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat) dei fratelli Lumière, il pubblico, colto di sorpresa da quella che per l'epoca era una novità assoluta, rimase terrorizzato dal treno in movimento a tal punto da pensare che questo potesse uscire dallo schermo e fare una strage. A guardare quelle riprese oggi, nell'era del 3D, mi viene da sorridere al pensiero...



Grazie a Lega Nerd ho scoperto che un certo Denis Shiryaev ha effettuato l'upscaling di quel filmato usando un tool in grado di aumentare la qualità di un'immagine fino al 600%. Ed ecco il risultato.



Notevole, non c'è che dire... ma devo ammettere che sotto Natale ero rimasta ancora più colpita dall'encoding del video di Last Christmas (1984) a risoluzione 4K.



Il confronto con l'originale, girato con una niente affatto disprezzabile (almeno per quei tempi) pellicola a 35 mm, è impressionante, soprattutto se li guardi entrambi sullo schermo più grande che hai a disposizione.



Davvero, sembra che l'abbiano girato l'altro giorno... se non si fa caso ai vestiti squisitamente anni '80, che in effetti potrebbero benissimo far parte della finzione scenica!

Nessun commento:

Posta un commento