venerdì 28 febbraio 2020

Mai visto un cielo così!

Siccome un po' di sana meraviglia ogni tanto fa bene al cuore e all'anima, oggi ti propongo l'Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri con il titolo Two Hemisphere Night Sky (cielo notturno a due emisferi). Risulta un tantino artefatta, è vero, e i due scatti da cui è formata, opera di Petr Horálek dell'ESO (European Southern Observatory) e Juan Carlos Casado dello IAC (Instituto de Astrofísica de Canarias), non sono stati acquisiti nemmeno nello stesso giorno (manco nello stesso anno, se è per questo)... però, quanta bellezza!

Il Sole è nascosto da un orizzonte che attraversa il centro in questa veduta a due emisferi del cielo notturno della Terra. I mosaici cuciti digitalmente sono stati registrati da latitudini corrispondenti, uno a 29 gradi a nord e l'altro a 29 gradi a sud dell'equatore del pianeta. In alto c'è la vista settentrionale dall'Osservatorio IAC del Roque de los Muchachos nell'isola di La Palma, scattata a febbraio 2020. In basso c'è una scena meridionale ben abbinata dall'Osservatorio ESO di La Silla, registrata ad aprile 2016. In questa proiezione, la Via Lattea corre quasi verticalmente sopra e sotto l'orizzonte. Le sue nubi scure e le nebulose luminose sono evidenti vicino al centro galattico nella metà inferiore dell'immagine. Nella metà superiore, il brillante pianeta Venere è immerso nella luce zodiacale. Luce solare debolmente diffusa dalla polvere interplanetaria, la luce zodiacale traccia il piano eclittico del Sistema Solare in un cerchio completo attraverso il cielo stellato. Grandi cupole di telescopi sporgono lungo l'orizzonte invertito da La Silla, mentre a La Palma sopra il centro si trovano telescopi Magic multi-specchio. Esplora questo cielo notturno a due emisferi, e potrai trovare anche la Galassia di Andromeda e la Grande e la Piccola Nube di Magellano.
P.S.: La colonna sonora perfetta per questo post è Il cielo di Lucio Dalla, di cui proprio oggi ho ascoltato la splendida cover di Diodato inclusa nell'album A ritrovar bellezza. Un titolo che è tutto un programma!

Nessun commento:

Posta un commento