domenica 22 maggio 2022

Quando un computer deve capire se sei un essere umano

Stasera, a un paio d'anni di distanza da un post analogo, condivido un po' di memi sui CAPTCHA, acronimo che si pretende derivato dall'inglese "Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart" (test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani).

Cosa ti rende umano?
  • Amare e prenderti cura degli altri
  • Selezionare tutte le immagini con dei semafori
Quando tu pensavi che la capacità di amare ci rendesse umani, ma invece era la capacità di selezionare i riquadri contenenti semafori

La faccenda può rivelarsi vagamente insidiosa...

Per scherzo, almeno credo, sono stati realizzati anche dei CAPTCHA "per addetti ai lavori". Comincio con uno basato su un concetto, i codici colore dei resistori, che la sottoscritta dovrebbe conoscere a menadito. Almeno in teoria! (In pratica, durante i corsi che ho seguito a ingegneria elettronica, non ricordo che si sia andati oltre un breve accenno... Temo la reputassero una competenza di livello tecnico troppo basso)

Seleziona tutti i riquadri con resistori da 220 ohm

[La soluzione è rosso-rosso-marrone, senza contare la tolleranza]

Seleziona tutti i riquadri con i Vescovi dissenzienti dai reperti cristologici del Primo Concilio di Nicea.
Seleziona tutte le immagini in cui se dovessi aggiungere un decrescendo si aggiungerebbe alla musicalità del pezzo senza essere interpretato come una metafora eccessivamente pesante nel contesto del materiale tematico.

Nessun commento:

Posta un commento