martedì 3 maggio 2022

Il tuo profilo Facebook visto "da fuori"

Stasera condivido un semplice trucchetto che ho avuto modo di usare di recente, e che potrebbe tornare utile anche a te, se usi Facebook.

Devi sapere – vabbè, si fa per dire ;-) – che di norma la privacy di tutti i miei post è impostata affinché solo i miei amici possano vederli, ma poco tempo fa mi è capitato di pubblicarne uno che volevo fosse visibile a tutti. Il fatto è che tutto ciò che ho condiviso in seguito è risultato ugualmente pubblico senza che me ne rendessi conto; me ne sono accorta soltanto dopo che un post ha ricevuto una reaction da parte di una persona che non era tra i miei amici, il che nelle condizioni usuali non sarebbe stato possibile.

Allora sono andata a ritroso a modificare la privacy di tutti i post pubblicati dopo quel primo che volevo fosse pubblico, e alla fine mi sono chiesta se esistesse un modo per verificare che fosse tutto a posto. Ebbene sì, esiste, e l'ho trovato qui.

Da desktop non devi far altro che aprire il tuo profilo Facebook, cliccare sui tre puntini sotto il pulsante Modifica profilo e selezionare Visualizza come.

A questo punto vedrai il tuo profilo come potrebbe visualizzarlo chiunque dentro e fuori Facebook.

Oltre alle mie immagini di copertina e alle foto del profilo, erano rimasti un paio di post recenti con la privacy "sbagliata", che ho prontamente corretto.

[Rimane il fatto che, se qualche "amico" ben poco amichevole decidesse di rendere pubblico un mio post che desidero mantenere privato, potrebbe fare uno screenshot e diffonderlo in ogni dove, perciò l'unico modo davvero infallibile per preservare la propria privacy su Facebook è... eliminarlo, il profilo Facebook. È una questione parecchio dibattuta, questa... comunque per quanto mi riguarda la cosa non mi preoccupa granché, almeno per il momento ;-)]

Nessun commento:

Posta un commento